Il Libro dello Zohar ci porta nel Mondo Superiore

rise_thumbLa scienza della Kabbalah ci dice che esistono cinque mondi che ci separano dalla Forza Superiore. Si trovano l’uno al di sotto dell’altro, e tutto quello che esiste in un mondo superiore discende e si riproduce completamente in tutti i mondi fino ad arrivare al mondo più basso che è il nostro mondo.

La differenza tra i mondi non risiede nei loro dettagli, ma nel materiale di ciascuno di loro. Quanto più elevato è un mondo, più spirituale (datore) è il suo materiale.  Quanto più basso è, più corporale (egoista, ricettore) è il suo materiale.

A causa del fatto che i dettagli di tutti i mondi sono identici, comparandoli, possiamo cercare di immaginare la differenza tra il loro materiale o desiderio e possiamo desiderare che questo cambiamento avvenga in noi. Il libro dello Zohar è speciale perché crea una proiezione del mondo spirituale nel nostro mondo. Ci racconta una storia su questo mondo e parallelamente, sulla fonte di questo mondo nel Mondo Superiore. Inoltre descrive tutto molto dettagliatamente, permettendoci di entrare nella scena della sovrapposizione di un mondo sull’altro.

Ci troviamo così tra due mondi: tra quello che capiamo sulla narrazione del nostro mondo  e l’immagine più elevata che proviamo ad immaginare.  La differenza tra le due immagini, è che le immagini nel nostro mondo sono visuali: le vediamo, le sentiamo e le capiamo, però nel mondo spirituale, le immagini sono qualitative: sono qualità, forze, desideri ed intenzioni.

Se una persona si trova sempre tra questi  due mondi, anche se non riconosce il Mondo Superiore, o non ha i sensi spirituali per percepirlo, tuttavia,  cercando di immaginare sempre il Mondo Superiore invece di questo mondo, comincia a sentire una rivelazione. In questo modo, si avvicina alla sua nascita nel mondo spirituale.

Questo è ciò che fa si che il Libro dello Zohar sia così speciale. A momenti attrae la persona ed in altri la rifiuta; tramite questi movimenti alternati, la avvicina al Mondo Superiore, o al successivo Mondo Spirituale che si trova al di sopra di lei.

Se la persona si trova già in un livello spirituale e desidera ascendere di più, allora questo libro meraviglioso realizza la stessa operazione. Opera in tutti i 125 gradini della scala spirituale.

Di conseguenza, quando leggiamo o ascoltiamo il Libro dello Zohar, dietro ogni parola od azione che si descrive nel libro,  dobbiamo visualizzare il concetto più corretto: “cosa potrebbe essere questo realmente nel livello più elevato?”.

Questi sforzi ci permettono di sentire il Mondo Superiore. La comprensione verrà dopo la sensazione. Per adesso, cominciano a formarsi in noi sentimenti più elevati, paralleli ai sentimenti corporei. In questo modo  entreremo in un mondo dall’altro.

Un commento

  1. […] Laitman blog: Il Libro dello Zohar ci porta nel Mondo Superiore Laitman blog:Ogni essere creato è determinato da quattro fattori […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed