Come il Libro dello Zohar rimette a fuoco la nostra visione

prophet_thumb2Il Libro dello Zohar spiega la nostra relazione con il Creatore, che è la sola cosa che dobbiamo imparare. Le sole cose che esistono in tutta la realtà sono il Creatore e la creatura, ed esse sono le sole cose di cui parla il Libro dello Zohar.

Anche nella nostra vita quotidiana, dove il modo in cui si presenta il mondo ci impedisce di vedere la verità (cioè che noi e il Creatore siamo le sole cose che esistono), ogni cosa che abbiamo intorno riguarda di fatto la nostra relazione con il Creatore, anche se a noi non appare così. Non c’è nulla a parte il Creatore e la creatura.

Sebbene non ci siano delle immagini nella spiritualità, lo Zohar per prima cosa ci introduce in argomenti che sembrano delle “situazioni” fisiche, parlandoci di azioni ed immagini che ben conosciamo in questo mondo. Ma poi, lo Zohar comincia a spiegare cosa succede dietro a questo quadro, cioè dietro a queste descrizioni, cosa succede alle forze, ai desideri e alle qualità ad un livello parallelo più elevato. In questo modo, veniamo gradualmente abituati a distinguere le “immagini” o qualità più elevate, e a vedere ogni cosa intorno a noi come espressione della nostra relazione con il Creatore.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed