I libri di Kabbalah sono per tutti

unattainabilityinthemindofakabbalist_thumbHo ricevuto una domanda: Per chi i cabalisti hanno scritto i loro libri?

La mia risposta: Baal HaSulam scrive nell’ Introduzione allo Studio delle Dieci Sefirot (articolo 155) che i cabalisti hanno obbligato tutti a leggere questi libri, perché quando essi vengono letti, coloro che li leggono mettono sé stessi sotto l’influenza della loro forza correttrice. Ciò avviene anche se il contenuto ed il significato dei libri non vengono capiti.

Dunque, i libri di Kabbalah sono destinati sia a coloro che vogliono intraprendere il cammino per rivelare la spiritualità, che a coloro che hanno già rivelato il mondo spirituale. Quelli che vogliono avanzare usano questi libri come mezzi di correzione (Sgulà), e quelli che hanno già rivelato lo spirituale, li usano come un manuale che li guidi sul loro cammino.

La grande maggioranza dei cabalisti hanno scritto i loro libri non per i principianti, ma per quelli che hanno già raggiunto la spiritualità. Solo poche anime speciali (Baal HaSulam, Ramchal) esercitarono grandi sforzi per scrivere libri, per irradiare una Luce speciale per quelli che aspirano a raggiungere la spiritualità.

2 Commenti

  1. POCHE RIGHE DI LETTURA MI SUGGERISCONO :
    La Scienza infinita del PADRE risiede nella natura del creato, ed opera magicamente, a prescindere dalla comprensione o meno; talvolta nel linguaggio scritto, tal’altra in quello verbale, ed essendo per noi insolubile, preferiamo definirlo criptato fino a quando la Luce che arde dentro di noi non ci illumina ed in quel momento non abbiamo bisogno di comprendere niente pechè ci illuminiamo della stessa Luce.
    DOMANDA A lAITMAN : Si può vivere sempre di sprazzi? Quale è il fissativo per stabilire una realtà continua? Ho paura di cercare da me la risposta.

  2. Per conseguire stabilità nello studio occorre la partecipazione di un gruppo , all’interno di questo si potrà trovare il riferimento giusto,
    il sostegno , il corretto framework all’interno del quale restare , la accelerazione della nostra evoluzione , il modo di essere sostenuti nelle
    nostre ascese , la rivelazione dell’ego e il suo superamento… in questo modo si potrà raggiungere la stabilità necessaria per conseguire con successo lo studio insieme al gruppo , i libri giusti ed il Rav .

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed