La domanda di un bambino: perché abbiamo bisogno dell’egoismo?

childLa domanda che ho ricevuto: Perché il Creatore ci ha dato l’egoismo se prima o poi dobbiamo liberarcene e unirci tra di noi?

La mia risposta: Gli uomini imparano il mondo attraverso la comparazione degli opposti, come il caldo con il freddo, il bianco con il nero, e così via. Noi percepiamo una cosa sulla base delle esperienze di un altro uomo. Se tutto fosse solo bianco o solo nero, allora non percepiremmo niente. Abbiamo sempre bisogno del contrasto, come la differenza tra i colori, le sensazioni e i luoghi. Ciò che realmente sentiamo è la distanza tra le cose e non ogni cosa di per se stessa.

Il Creatore è la pura qualità della dazione. Tuttavia, io non posso percepire questa qualità a meno che non mi trovi nella posizione opposta rispetto ad essa. Allora ci saranno due “abitanti” che vivono dentro di me: un mostro chiamato l’inclinazione maligna, e il suo opposto – il bellissimo Creatore, l’inclinazione benigna. La profonda e intima opposizione tra le due inclinazioni mi darà la capacità di distinguerle.

Prima di scoprire l’inclinazione maligna dentro di me, posso avere solo una tenue sensazione di questo mondo, la sensazione più piccola possibile. Ma attraverso la rivelazione di questa inclinazione, posso scoprire il Creatore, che si trova nella posizione opposta al mio egoismo.

Questa è la ragione per cui abbiamo bisogno dell’egoismo, perché sia il nostro “aiutante” dalla posizione opposta. Poiché l’egoismo è opposto al Creatore, esso ci aiuta a raggiungere e a percepire il Creatore.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed