Le cose che sembrano simili possono essere opposte

othersDomanda: La Kabbalah parla della dazione, dell’unione. Non le sembra che ciò assomigli alle ideologie comuniste che tanto spaventano la gente?

Risposta: L’idea del comunismo non era cattiva in sé, però il problema è stato che non hanno avuto i mezzi per cambiare la natura umana. Questo è quanto accaduto nella Russia socialista e nei Kibbutz in Israele. Non avevano il metodo corretto.

Sembrerebbe che i kabalisti impieghino le stesse parole e lo stesso scopo, tuttavia, i comunisti erano laici, mentre la Kabbalah parla del Creatore. Comunque ciò è irrilevante, posto che il Creatore è la natura altruistica e la creazione è una persona che desidera riempirsi, questo è tutto. La differenza fondamentale tra la Kabbalah ed il comunismo radica in qualcos’altro: come si può trasformare la natura umana completamente egoista, in modo che la gente cominci ad amare il suo prossimo?

Se solo i socialisti avessero avuto la possibilità di cambiare la loro natura egoista! Però nessun potere o metodo del nostro mondo è capace di cambiare la natura umana, perché tutto il nostro mondo è egoista. Tutti i desideri, le azioni ed i pensieri dell’uomo sono egoistici e per tanto non esiste nel nostro mondo nessuna forza che possa correggerci.

Però, quando appare nell’uomo “il punto nel cuore”, che è l’embrione dell’attributo della dazione (Binà), lui può trasformarsi ed acquisire l’attributo della dazione con il metodo della correzione della Kabbalah. Questo gli permetterà di unirsi con le altre anime ed in questa unione, scoprire la Forza Superiore che ci ha creati: il Creatore.

Il socialismo, il comunismo ed altri metodi parlano di qualcosa che potrebbe confondersi con la Kabbalah. Tuttavia l’unico modo di realizzare l’unificazione e rivelare la Forma Superiore della vita (che è spirituale ed eterna) è solo con l’aiuto di una forza esterna: il Creatore.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed