L’ordine dell’ascesa spirituale

chargesLa domanda che ho ricevuto: C’è una sola preghiera o ci sono parecchi tipi di preghiere?

La mia risposta: La preghiera è il desiderio che si eleva per essere corretto. Lo si eleva al Livello Superiore o Partzuf, il Creatore, richiedendone la sua correzione.

Il numero di richieste di correzione che si innalzano determina il numero delle diverse preghiere. C’è un numero specifico di preghiere che dipende dagli stati che una persona attraversa in ogni livello.

Questa è la ragione per cui i Kabbalisti furono in grado di scrivere per noi un libro di preghiere, chiamato “Sidur”, cioè “Ordine” (inteso come il modo in cui le cose sono ordinate o organizzate in uno statuto). Essi vi descrivono il preciso ordine di ascesa da questo mondo al Mondo dell’Infinito, così come gli stati intermedi.

E’ un libro di istruzioni. Quando si leggono le preghiere scritte in esso una dopo l’altra, esse riflettono l’ordine nel quale ci si deve rivolgere al Livello Superiore per correggersi. Ogni trasformazione può avvenire solo sotto l’influenza del Livello Superiore.

C’è un ordine speciale per ogni giorno (per ogni Sefira o grado), e si vuole attraversare una “giornata” spirituale, allora questo libro ci dice il modo nel quale dobbiamo innalzare i nostri desideri per la correzione.

Se ci si corregge nel corso dei sei “giorni” (gradi), allora si andrà avanti con delle preghiere diverse (correzioni), chiamate le preghiere dello Shabbat, e poi ad altri stati speciali (giorni, Moadim) e festività.

Ci sono molti stati, ed ognuno ha una preghiera corrispondente, cioè l’ascesa di un desiderio alla sua correzione. Questo perché c’è un cambiamento nello stato di adesione al Creatore. Le preghiere non si fermano mai nel lavoro spirituale.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed