Il vero piacere proviene dalla dazione

marriageIl Creatore desidera che la creazione diventi uguale a Lui, e sia eterna e perfetta. Perciò, attraverso un’esplosione Egli ha impiantato la Sua qualità di dare nella qualità della creazione di ricevere. A causa di questa rottura nel Mondo Superiore, noi siamo nati in questo mondo come dei piccoli egoisti. Ma nel corso del nostro sviluppo, la qualità della dazione comincia ad essere rivelata dentro di noi.

Particolarmente nella nostra generazione, in cui noi come umanità abbiamo raggiunto il più grande egoismo possibile, ne stiamo scoprendo il suo vuoto. Ecco perché c’è così tanta depressione tra la gente. Ma improvvisamente, proprio in questa precisa situazione, come un raggio di luce in un regno tenebroso, possiamo trovare l’ingresso al Mondo Superiore!

Un nuovo desiderio ci spinge da qualche parte e ci infonde speranza. Nella nostra generazione, molte persone sentono già la dipendenza al loro egoismo naturale, che si è sviluppato dentro di noi nel corso di molti millenni.

Nelle precedenti generazioni, questa piccola scintilla chiamata “punto nel cuore”, il germoglio di un’intenzione altruistica, veniva risvegliata solo in persone scelte e speciali che divennero poi dei Kabbalisti. Ad ogni modo, oggi milioni di persone stanno sentendo questa nuova qualità che si è risvegliata in loro. Essa li spinge avanti e richiede di essere messa in pratica. Precedentemente, eravamo spinti in avanti dall’egoismo, ma ora l’egoismo non vede più nulla nel mondo che valga la pena di essere rincorso.

Questo nuovo desiderio incomincia con la domanda, “ Qual è il significato della mia vita?” Sentiamo il vuoto e vediamo che è impossibile ricevere altri appagamenti egoistici.  C’è anche un altro lato della domanda, “Da cosa posso ricevere piacere?” La sua formulazione opposta è. “A chi posso dare piacere?” Ciò avviene quando un uomo incomincia a sentire il bisogno di dare. Egli sente che può trovare il vero piacere nel dare!

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed