Un oceano di desiderio riflesso nella domanda di un bambino

detsky-vopros_buffalo_01_wI bambini sono un oceano di desideri, fanno domande con semplicità, ma c’è una certa profondità in questa semplicità, che ti scombussola.

Questo perché in realtà non c’è una risposta alle loro domande. Tutte le risposte si trovano al di là dell’altro lato del Machsom, dove la gente vede e sente per conto proprio.

Ecco perché ai bambini vengono raccontate storie di fate e favole, le cose più profonde possono essere presentate in questo modo.

Gli adulti non hanno bisogno di questa moltitudine di strati. Essi sono più confusi e le loro anime sono sprofondate sotto il velo oscuro del nostro mondo, mentre tutto ciò non è ancora accaduto ad un bambino.

Domanda: perché abbiamo bisogno di unirci?

La mia risposta: ho soltanto un nemico, il mio egoismo e non sono in grado di combatterlo da solo.
Il mio egoismo è come un ragazzo della scuola grande e forte, dal quale ho costantemente bisogno di sfuggire, in modo che non potrà picchiarmi.

Cerco aiuto per sconfiggere il mio egoismo, e lo trovo tra i miei amici. Loro hanno lo stesso problema, il principio del male, l’egoismo, non li lascerà stare.

Così insieme, decidiamo di dargli una sonora bastonata in modo da tenerlo lontano da noi. Abbiamo bisogno di diventare amici per prendere a calci questo “ragazzo cattivo”e fare in modo che non voglia più avere a che fare con noi.

Ecco perché ci uniamo, col fine di sconfiggere un nemico comune. La vita diventerà semplicemente magnifica se saremo capaci di sbarazzarci di lui.

(Dalla lezione dei bambini del 17/10/2009 del Congresso Nordamericano).

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed