Il bisogno di costruire in modo collettivo il metodo della correzione

planLa crisi non è finita, sta appena cominciando ad emergere. Questa si è sviluppata nel corso dei decenni, ma si è cercato di nasconderla. Si tratta di una crisi dell’educazione, della scienza, delle relazioni umane, della famiglia, della relazione tra l’uomo, la donna ed i bambini, con i genitori nella terza età, tra l’uomo e lo stato, tra gli stessi stati. Stiamo sperimentando la crisi in tutto l’ambito dell’azione umana, a causa del risveglio dell’ultimo, più elevato livello dell’egoismo che si rivela nell’interrelazione di tutte le persone del mondo.

La crisi non può essere corretta attraverso l’investimento di miliardi di dollari o in virtù delle risoluzioni delle Nazioni Unite, ma cambiando le relazioni tra le persone, da egoistiche a totalmente altruistiche, come lo esige il sistema globale dell’umanità.

Ci sarà bisogno di tempo prima che la gente lo capisca, si sta già parlando dell’egoismo umano come della causa di tutti i mali del mondo, però le persone ancora non cercano di capire il significato di queste parole e ciò che è più importante, nessuno sa cosa dobbiamo fare con questo attributo che è distruttivo per noi.

Se vogliamo capire, per il nostro interesse, che l’egoismo è l’unico male ed è soltanto questo che dobbiamo correggere, riusciremo ad identificare il mezzo per riuscirci: la Kabbalah. Al contrario, la Natura ci porterà lungo il cammino della sofferenza fino alla necessità di correggere l’egoismo, e attraverso la sofferenza, a costruire la stessa metodologia di correzione che già ci offre adesso la Kabbalah.

(Estratto della quinta lezione durante il congresso di Buffalo, New York)

Un commento

  1. […] Laitman blog: Il bisogno di costruire in modo collettivo il metodo della correzione Laitman blog: L’uguaglianza si basa sulla conoscenza dell’intima natura di ogni persona Laitman blog:Lo scopo dell’economia […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed