Il mondo intero è come una piramide

laitman_2009-06_1300_w11La domanda che ho ricevuto: Perché abbiamo bisogno di così tanto tempo – 6000 anni- per arrivare alla Correzione Finale?

La mia risposta: Tutto il mondo è strutturato come una piramide che è divisa nei livelli inanimato, vegetativo, animato ed umano. Il livello inanimato è il nostro intero universo, che è stato creato circa 15 miliardi di anni fa. Il globo terreste, e la vita vegetativa in esso, è stato creato 4 miliardi di anni fa. Il primo essere umano comparve circa 50.000 anni fa ( dipende da cosa si considera come essere umano). Vedi la proporzione nella quale questi livelli sono in correlazione?

1

Lo stesso si applica agli umani, i quali si sviluppano all’interno dei livelli inanimato, vegetativo, animato e umano. Gli esseri umani si sono sviluppati per parecchie migliaia di anni all’interno del livello inanimato, e in quel periodo, non c’era nulla che differenziasse gli animali dagli umani. Poi iniziò il periodo del livello “vegetativo” dello sviluppo umano. E noi abbiamo continuato ad esistere al livello animato di sviluppo fino a questo preciso giorno. Il nostro intero sviluppo accade grazie al nostro crescente egoismo.

L’egoismo individuale o personale è una qualità che riguarda i livelli animati. In altre parole, a livello inanimato, eravamo tutti gli stessi. A livello vegetativo, l’egoismo cominciò a maturare negli uomini, ma essi si sviluppavano come una massa unica, simile alle piante che si girano tutte insieme verso il sole, o si piegano insieme al vento, o che insieme si aprono a causa della pioggia.

Al livello animato, cominciano ad apparire i desideri egoistici individuali, proprio come sono presenti negli animali. Ma quando l’uomo raggiunge il livello umano? Sta cominciando ad avvenire ora, nel 21° secolo! Quindi, considerate quanti miliardi di anni sono serviti all’universo per svilupparsi paragonati allo sviluppo dell’essere umano.

Vi chiederete:”Stiamo soffrendo da 5000 anni. Per quanto dobbiamo soffrire!?” Ma perché non domandate dei 15 miliardi di anni passati? Perché avete una veduta ristretta e soggettiva, che non comprende l’intero processo.

(Dalla lezione quotidiana di Kabbalah su Shamati #13).

Materiale correlato:

laitman blog:Due domande che ho ricezioni sulla Correzione Finale
laitman blog:L’egoismo e la legge della natura
laitman blog:Siamo ad un punto critico del nostro sviluppo
laitman blog:La nostra imprudenza è la ragione della crisi globale

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: