Come rivelare il Creatore

g20Un uomo che vuole rivelare la parte nascosta del mondo deve comprendere che non c’è niente che glielo impedisca. La rivelazione dipende solo dal suo desiderio.

Noi esistiamo nel sistema generale e completo della Natura, e da esso riceviamo in ogni momento in base alla somiglianza dei nostri desideri alla Natura, che non cambia mai. La Natura è sempre in uno stato di perfezione, mentre ognuno di noi ha dei desideri e dei Reshimot che cambiano in continuazione. Noi facciamo esperienza di noi stessi e della nostra esistenza dentro questi desideri nella misura in cui sono simili alla Natura.

Questa è la ragione per cui ci sentiamo così disperati: perché i nostri desideri sono opposti alla Natura. Se tu imposti i tuoi desideri per farli somigliare di più alla Natura, allora sentirai immediatamente un miglioramento del tuo stato.

Quindi, non ha senso aspettare che i cambiamenti avvengano dall’esterno. I cambiamenti positivi possono avvenire solo quando si cambia per divenire più simili alla Natura- a questo perfetto sistema che non cambia mai.

Questo processo somiglia al rapporto di un bambino con sua madre. La madre ha tutto, e non appena il bambino desidera qualcosa che gli faccia bene, egli la riceverà immediatamente. Ma se il bambino desidera qualcosa che può fargli male, allora non la riceverà e si sentirà infelice, poiché il suo desiderio rimarrà vuoto.

Dunque, noi ci sentiamo infelici nei nostri desideri attuali perché il Creatore – il sistema perfetto – non li soddisfa, a causa del fatto che essi sono opposti a Lui. E’ scritto, “Rendi il tuo desiderio simile al Suo desiderio”- ed esso sarà immediatamente soddisfatto.

(Dalla lezione quotidiana di Kabbalah).

Un commento

  1. […] Lettera 32 di Baal HaSulam Come rivelare il Creatore […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed