La causa della nostra confusione

wordsEsiste una regola: Una Luce potente entra in un desiderio debole. La Luce e i desideri seguono un ordine inverso, così quando manca il più piccolo dei desideri, manca anche la Luce più forte.

Questo fatto crea della gran confusione nel nostro mondo. Noi non comprendiamo perché facciamo una cosa in un posto e poi ci ritorna da qualche altra parte. Ci sembra che non ci sia collegamento tra i due eventi. Distruggiamo qualcosa in un posto, ma il colpo ci arriva da un’altra parte,  e non vediamo il legame tra le due situazioni.

Questo avviene perché non comprendiamo la causa della nostra sofferenza. Non vediamo la connessione profonda, la rete che esiste dentro tutti noi e che collega ogni cosa in un solo sistema. Questa è la ragione per cui attraversiamo la vita come se stessimo vagando in un labirinto oscuro, senza comprendere cosa stia effettivamente succedendo.

La ragione di tutta questa confusione è l’ordine inverso delle Luci e del Kelim: quando io non ho corretto un Kli (vaso) profondamente imperfetto, mi manca una Luce molto sottile in posto completamente diverso.

La sola soluzione è di vedere il mondo come completo e collegato come una cosa sola. Questa è l’opportunità che riceviamo quando riveliamo il mondo attraverso la saggezza della Kabbalah. Solo la capacità di vedere le cose chiaramente ci darà la possibilità di correggere noi stessi ed il mondo, e di sistemare tutti i nostri problemi.

(Dalla 2 parte della lezione quotidiana di Kabbalah, su “Prefazione al commentario di Sulam”).

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed