Aprire gli occhi sull’interconnessione dell’umanità

connectLa domanda che ho ricevuto: Che cos’è l’ego universale, e come può un uomo prendersi cura di 7 miliardi di persone? Cosa dovrei fare per loro e cosa dovrei sentire mentre lo sto facendo?

La mia risposta: Non possiamo trovare un esempio migliore della famiglia. L’umanità è una sola famiglia, ma non del tipo moderno, dove ogni membro è pronto a voltare le spalle agli altri; piuttosto, si tratta della famiglia tradizionale, dove tutti sono uniti tra di loro da un forte legame. Dove si fa attenzione a tutti i membri della famiglia – alla loro salute, al loro sostentamento, al loro benessere e al loro successo. Se un qualunque membro della famiglia è in qualche terribile difficoltà, l’intera famiglia soffre. Questo è il modo in cui dovremmo prenderci cura di tutti i sette miliardi di persone.

A dire la verità, niente potrebbe essere più facile. Si ha bisogno soltanto di uscire dai propri desideri egoistici, e allora si scoprirà che non c’è differenza nel relazionarsi a 7 miliardi di persone, ad una persona, al Creatore o a qualche amico. La parte difficile è liberarsi dell’egoismo. Per riuscirci, dobbiamo renderci conto di come e quanto siamo interconnessi. La Kabbalah aiuta ad “aprire gli occhi” su questi legami.

Materiale correlato:

laitman blog:Fare calcoli per il beneficio della collettività
laitman blog:Un uomo è come un albero in un campo
laitman blog:Sarà fattibile una società libera dall’ego?
laitman blog:“Così è l’egoismo” , sul tema della lezione 04.08.09

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed