Non lasciare mai la Luce

meCosa è una persona? È una montagna di egoismo e odio verso gli altri. Tuttavia, quando la Luce colpisce questa montagna di egoismo (il Monte Sinai), la persona si eleva al di sopra della montagna.

È proprio grazie al fatto che ha l’egoismo, che la persona ha qualcosa che può superare. Più in avanti, mentre la Luce continua ad influenzarla, il suo egoismo si troverà in condizione di ricevere piacere, cioè, di impiegarlo per la dazione.

Tutto è compiuto dalla Luce. Lei può essere la più giusta tra le persone e si sarà potuta elevare al grado spirituale maggiore, però se la Luce smette di influenzarla, cadrà immediatamente nell’egoismo originale. Non c’è altra alternativa: ci governa la nostra natura egoistica oppure ci governa la Luce.

Questa situazione non smetterà mai di esistere: non importa lo stato spirituale che stia attraversando, lei deve aggrapparsi alla Luce affinché Essa la influenzi. Non la lasci mai, perché nel momento in cui la lascerà andare, cadrà.

2 Commenti

  1. Egr. Rav Laitaman,
    come faccio a sapere che la Luce mi ha colpito e come faccio a restare nella Luce?

  2. Caro Gianluca,

    Noi riveliamo la luce solo nel nostro desiderio, come soddisfazione del desiderio stesso, ma la percepiamo solo se le caratteristiche del nostro desiderio sono simili alle caratteristiche della luce.

    Questo è tutto il nostro lavoro, dare al nostro desiderio le caratteristiche giuste per essere riempito.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed