Scrivere su un foglio bianco della materia pura di un bambino

laitman_2009-07-24_0521_wHo ricevuto una domanda: come possiamo educare i bambini oggi, quando sono circondati da molteplici tentazioni? Come possiamo aiutarli ad evitare l’influenza dell’ambiente sui loro piccoli ego, e dare loro un’educazione che renderà lo sviluppo spirituale, la cosa più importante nelle loro vite?

La mia risposta: è più facile di quanto sembri. Se diamo ai bambini i giusti esempi, essi li copieranno nella loro, relativamente pura materia. È scritto che educare un bambino, è come scrivere su un foglio di carta bianca, finché non è ancora danneggiato da tutta la “spazzatura” della società, dalla confusione e dai calcoli egoistici, come nel caso degli adulti.

Ovviamente, anche i bambini sono egoisti; essi vogliono ingannarsi a vicenda per avere successo. Fanno calcoli molto velocemente ed agiscono per il proprio interesse, ma il loro comportamento è naturale e quindi appare differente dal nostro. Con la stessa naturale facilità, assorbono le nostre spiegazioni riguardo al sistema in cui vivono, riguardo al mondo ed al tipo corretto di relazioni. Simili spiegazioni penetrano in fondo nei loro sentimenti, e così siamo capaci di costruire il loro sistema interiore.

Può essere paragonato al sistema di un computer. Di per sé, il computer non è altro che un pezzo di metallo incapace di far niente, ma quando viene istallato un programma, questo determina la connessione ed il funzionamento di tutti i suoi componenti. Se lei istalla un altro programma sul computer, allora questo cancellerà il precedente ed istruirà i componenti a connettersi differentemente.

Allo stesso modo, quando lei installa un nuovo programma “nell’hardware” del bambino, egli vivrà seguendo le istruzioni del programma. Ciò è detto “innalzare un essere umano” ed il risultato dipende dal livello spirituale degli adulti che elevano il bambino.

Materiale correlato:

Tom & Jerry e i Nostri Bambini
laitman blog:La miglior forma di educazione è quella che aiuta lo studente a diventare un umano
laitman blog:Kabbalah per bambini

La storia degli ingranaggi:

Un commento

  1. sacrosanta verità—-

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed