Fare calcoli per il beneficio della collettività

laitman_2009-03_7958Oggi giorno si sta rivelando un nuovo sistema generale della Natura. Questo sistema generale è diretto dalla legge generale di interrelazioni. Se tutti siamo connessi, allora ogni azione buona o cattiva mi influenza!

La formula del successo dipende da questo sistema generale e dalla condizione di tutti coloro che agiscono al suo interno. Non esiste al mondo un computer o qualche forma di intelligenza, capace di realizzare calcoli specificamente per il futuro. Che succede se una persona desidera avanzare in conformità al suo desiderio, invece di evitare i colpi che ci sfiancano?

Io dipendo da ciò che gli altri fanno ed è qualcosa che non posso cambiare. Se desidero avanzare per conto mio, devo conoscere tutte le condizioni per riuscirci. Tuttavia, nessuno lo sa in anticipo. Tutti abbiamo libertà di scelta però, in cosa risiederebbe la libertà se dipendiamo interamente dalle condizioni create dagli altri? È un circolo vizioso. Nessuno è capace di prendere il comando della situazione, impiegando gli stessi concetti normali di tempo, spazio e movimento, all’interno della nostra abituale maniera di pensare convenzionale ed egoista.

Esiste, tuttavia, una soluzione semplice e logica. Se desideriamo dirigere questo sistema, abbiamo una possibilità: elevarci al di sopra dei nostri calcoli personali e cominciare a realizzare calcoli che beneficino la collettività, ignorando la nostra situazione o la condotta degli altri. Non importa in che stato si trova questo grande sistema, dobbiamo solo elevarci e “dare” a tutti. Questa è l’unica decisione azzeccata in un sistema chiuso. Non esiste altra formula per il successo!

Materiale correlato:

il libero arbitrio si trova solo nell’ ambiente
Laitman blog: Non credere che le cose possano funzionare senza la tua partecipazione
Laitman blog:la vera libertà non è quello che pensiamo
è tempo di agire

2 Commenti

  1. […] laitman blog: Fare calcoli per il beneficio della collettività laitman blog: Il pensiero è la forza più potente al mondo Articolo: Liberi dai confini Testi Autentici / Baal HaSulam / La Libertà Testi Autentici / Baal HaSulam / Libro di Shamati / Shamati 153 […]

  2. […] laitman blog:Fare calcoli per il beneficio della collettività laitman blog:Un uomo è come un albero in un campo laitman blog:Sarà fattibile una società libera dall’ego? laitman blog:“Così è l’egoismo” , sul tema della lezione 04.08.09 […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: