Un affare onesto porta il massimo profitto

you-cant-teach-anyone-through-force1La domanda che ho ricevuto: L’uomo medio non vede che la crisi sta rivelando la connessione tra gli uomini, e che il sostegno reciproco è una legge della natura. Egli vede solo che la disonesta manipolazione dei mercati azionari ha provocato la caduta dei prezzi, e che l’azienda in cui lavorava ha sofferto delle perdite e quindi lui è stato licenziato. Che cosa ha a che fare la natura con queste cose?

La mia risposta: L’attuale crisi è globale, e perciò è impossibile sistemarla pezzo per pezzo. Questo perché la connessione universale tra gli uomini è ora in via di rivelazione. Questa è anche la ragione per cui la crisi si sta presentando non solo nell’economia, ma anche nell’industria, nel commercio, nella cultura, nell’educazione e più generalmente – nel nostro atteggiamento verso ogni cosa.

Ma la più grande rivelazione è che tutti questi fenomeni si basano su di un altro più profondo. Questa è la ragione per cui non siamo in grado di risolvere questa crisi con leggi, accordi o regolamenti che siano nuovi. Il solo modo per far funzionare il sistema correttamente è cambiare le nostre reciproche relazioni.

Per fare questo, dobbiamo riconoscere la nostra reciproca responsabilità gli uni verso gli altri, verso l’intera umanità, verso il nostro pianeta e tutta la Natura. Nel frattempo, la Natura, che ci circonda completamente, ci tiene nella sua presa che sta cominciando a stringersi. La Natura vuole che noi incominciamo a comprendere il bisogno di una responsabilità reciproca e a fare dei diversi contratti tra di noi: oltre alle condizioni scritte sulla carta, alla firma dell’avvocato, alle penali e alle altre clausole, i contratti devono includere la nostra assoluta volontà ad essere onesti gli uni con gli altri. Questa è la reciproca connessione e il reciproco sostegno, e non possono essere formalmente stipulati o meccanicamente osservati. Per far si che gli accordi stipulati da ogni uomo siano validi, ogni uomo deve correggere il proprio egoismo.

Oggi gli uomini fanno sempre dei profitti a spese di qualcun altro. Ma ora dobbiamo creare qualcosa che sia completamente nuovo. Questa è la ragione per cui la soluzione alla crisi attuale sembra del tutto irreale: dobbiamo stabilire un modo per fare profitti che non sia a spese del nostro prossimo. Com’è possibile? La sola formula per il successo che conosciamo da sempre è: se tu perdi, io vinco. Così è come tutti pensano oggi. Siamo fiduciosi che questa sia il solo modo per fare profitti. Ma ce n’è un altro?

C’è, se solo ogni uomo limiterà il suo profitto materiale al livello delle minime necessità, e contribuirà con tutto il resto al bene della società. Così è come possiamo raggiungere un punto in cui nessuno vivrà nel bisogno. Inoltre, ogni uomo riceverà una compensazione spirituale interna nella forma del rispetto e dell’apprezzamento della società, in base al livello del suo contributo. Dunque, l’uomo sentirà un personale beneficio nel servire la società.

D’altra parte, nella società egoistica gli uomini disapprovano questo modo di fare. Essi disdegnano i segni di apprezzamento e considerano il denaro come lo stimolo più importante e potente.

materiale correlato:

la crisi globale e noi
La correzione arriva solo dallo studio per richiamare la Luce
l’ arvut – la garanzia spirituale

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed