Un articolo su di me tra le News

Qui c’è un articolo su di me che fu pubblicato da Walla.co.il, il maggiore portale web di Israele: 

un-articolo-su-di-me-fra-le-news

Sotto c’è la traduzione dell’articolo:
Come ha fatto Rav Laitman a diventare un popolare divulgatore di Kabbalah e uno dei primi ambasciatori israeliani della new-age al mondo?

C’è realmente qualcuno lì fuori abbastanza matto da alzarsi ogni mattina alle 3 per studiare Kabbalah? Risulta che ci sono molte persone, incluse diverse celebrità di Istraele, che si precipitano per riunirsi a studiare nella sala del loro insegnante, Michael Laitman.

In passato Laitman è stato un ricercatore, scienziato, un filosofo e perfino un meccanico al servizio degli aerei militari. Ma il suo animo irrequieto non poteva trovare mai pace. Negli ultimi 70 anni, nei sobborghi di Bnei Brakh, in una solitaria casa storica, un gruppo di saggi sedeva e studiava Kabbalah. Un meraviglioso pomeriggio Laitman entrò nella casa e chiese di unirsi ai loro studi. Il gruppo era guidato dal rinomato kabbalista, Rav Baruch Shalom Ashlag. Quasi subito Rav Laitman divenne il personale assistente di Rav Baruch e meritò di diventare intimamente coinvolto nella vita quotidiana del Kabbalista, includendo la sua vita spirituale.

Dopo la morte del suo Rav e insegnante nel 1991, Laitman intraprese la missione di diffondere la Kabbalah. Da allora insegna la Kabbalah come una cosa ragionevole e logica, come una scienza e una filosofia. Ovunque, per la gente “normale” che sta vivendo nel periodo di crisi e che passa anni a promuovere i propri valori, il mondo diventa sempre più incerto con il passare dei giorni nonostante tutte le conquiste scientifiche. In contrasto a questo approccio, tutti coloro che si impegnano nello sviluppo della Saggezza della Kabbalah sviluppano un nuovo modo di percepire la realtà. Un kabbalista è essenzialmente una persona che ha scoperto lo scopo della sua esistenza e quindi ha le risposte a domande che nessuno altro sa.

Michael Laitman compie sforzi enormi per la divulgazione della Kabbalah. Ha fondato l’organizzazione Bnei Baruch che significa “I figli di Baruch” così chiamata dopo la scomparsa del suo insegnante.
L’organizzazione è interamente focalizzata nel creare e sostenere un vasto, complesso sistema di educazione che vuol portare a chiunque la Saggezza della Kabbalah. Essa offre un canale televisivo, un sito internet tradotto in più di 30 lingue, un vasto assortimento di libri e una società cinematografica che produce contenuti video.

Naturalmente Michael Laitman ha la sua parte di critici che afferma che gli studi della Kabbalah debbano essere accompagnati da uno stile di vita religioso e ortodosso, da uno studio della Torah e da una rigida osservanza dei comandamenti. Loro dicono che senza queste cose la Kabbalah è disconnessa dalle sue sacre radici e porta ad un altro metodo new-age. Laitman non fa caso a queste critiche e continua ad insistere con la sua modalità. Negli ultimi anni ha guadagnato una popolarità di massa come conferenziere in U.S ed Europa, ha pubblicato più di 30 libri ed è diventato un membro della organizzazione World Wisdom Council. Michael Laitman è indubbiamente una delle persone più eminenti e ispiratrici che vivono in Istraele.

materiale correlato:

Video: Incontro a Dusseldorf – Centro Mondiale per gli studi di kabbalah Bnei Baruch

Video: Sempre con me

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed