La crisi finanziaria stabilisce il ritorno alla competitività degli Stati Uniti con tutto il resto del mondo

financial-crisis-sets-back-competitiveness-of-the-us-and-other-nations-worldwideNelle notizie (di IMD): “La Danimarca raggiunge il primo posto all’esame dello sforzo e delle competitività, gli Stati Uniti restano al 28° posto”. L’esame dello sforzo, è un’analisi su quali paesi sono preparati in modo migliore, per attraversare la crisi e incrementare la loro competitività in un prossimo futuro. A prescindere dal fatto che occupino la prima posizione in classifica dell’Annuario della Competitività Mondiale, gli Stati Uniti finiscono al 28° posto, il che sottolinea la preoccupazione del mercato, per la profondità della crisi e il tempo che ci vorrà per darle una soluzione.

Tra il 18° ed il 30° posto segue il gruppo delle nazioni esportatrici più importanti, capeggiate dalla Cina (18°), seguita da Taiwan (21°), Brasile (22°), Germania (24°), Giappone (26°) e Corea (29°). L’Irlanda (25°) avrebbe potuto occupare un posto migliore in termini di capacità di recupero, ma la subitaneità e la grandezza dei beni immobili e della crisi finanziaria, hanno fatto probabilmente retrocedere il paese.

Il Regno Unito (34°), occupa una posizione inquietante, così come la Francia (44°), l’Italia (47°) e la Spagna (50°), indicando che il grado di recupero in questi paesi, potrebbe vedersi compromesso a causa della rigidità strutturale.

La Russia, al 51° posto, potrebbe non aver avuto sufficienti anni di crescita economica, per consolidare la struttura della sua economia, e creare la copertura sufficiente, per far fronte ad una crisi di questa portata.

Il mio commento: la Natura ci sta spingendo rapidamente a cercare una soluzione e i metodi convenzionali non funzioneranno. Questo è chiaro a tutti i leader, che siano politici o economici.

La soluzione si trova sul piano sociale: dobbiamo cambiare le relazioni sociali. Per la prima volta nella storia, questo è possibile, perché, come dice il proverbio, “la fame tira fuori il lupo dai boschi”. Qualsiasi paese accetterà il metodo della correzione, per passare dall’egoismo all’altruismo (il che deve realizzarsi attraverso l’educazione e non la coercizione), sarà un esempio per il mondo intero.

Materiale correlato:

Articoli: Gli scritti ultima generazione (raccolta)
laitman blog: L’umanità è come un Pesce caduto nella rete della Natura
laitman.blog: Gordon Brown descrive il piano per dare forma alla prima società globale
laitman blog: I dottori hanno una diagnosi: “sindrome della crisi”

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed