Il mondo sta andando verso il nazismo o verso lo sviluppo spirituale?

when2520it2520comes2520to2520the2520global2520crisis2Lo sviluppo egoista della nostra società ha raggiunto la sua ultima tappa naturale. L’egoismo utilizza il nostro desiderio di ricevere piacere con l’intenzione “per il bene di sé stesso”, ed attualmente stiamo rivelando il fatto che è impossibile soddisfarlo. Per tanto, l’egoismo è un “Aiuto contro l’io” (Ezer KeNegdo), portandolo alla sua scomparsa.
La successiva struttura della società sarà un’interconnessione completa tra tutta l’umanità, dove le persone formeranno un tutto. La Natura ci offre abbondanti esempi di questa connessione ed anche noi dobbiamo corrisponderle.
Tuttavia, la kabbalah avvisa che questa presa di coscienza sul fatto che il nostro egoismo è cattivo, potrebbe essere insufficiente affinché concludiamo che l’unico tipo di società valida e necessaria, sia quella basata sulla garanzia mutua. Se non arriviamo a questa conclusione, dovremo passare attraverso delle tappe addizionali, le quali comporterebbero un nazionalismo fanatico e regimi religiosi, così come una terza ed una quarta guerra mondiale. Alla fine di queste guerre, finiremmo coll’accorgerci che l’egoismo è cattivo e desidereremmo una sola cosa: separarci da esso.
La crisi attuale ci dimostra che è impossibile soddisfarsi in una maniera egoista. Tuttavia, affinché tutti capiamo che l’egoismo è cattivo e lo rifiutiamo, la crisi deve anche essere accompagnata da una spiegazione sulle sue vere cause,e dobbiamo utilizzare i canali dei mezzi di comunicazione di massa per spiegarlo a tutti. In altra maniera, l’umanità aspirerà a prendere altre direzioni, come l’isolamento, la separazione, il fanatismo, e le dittature.

materiale correlato:

laitman blog: Una Svolta a Destra è Pericolosa in Tempo di Crisi
laitman blog: Fuggire dalla crisi
laitman blog: Il nazismo è ritornato in Germania
Articolo: La Pace nel Mondo -prima parte

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed