Il significato Spirituale del Furto

upper20worldHo ricevuto una domanda: Baal HaSulam ha scritto che le nazioni del mondo “hanno rubato” la saggezza ai cabalisti. Che vuol dire questo?

La mia risposta: “rubare”, significa utilizzare i nostri desideri egoistici. È scritto che Adam Harishon rubò al Creatore, il che vuol dire che egli desiderava ricevere la Luce di Hochmà senza rivestirla nella Luce di Hassadim. Rubare vuol dire riceve per sé stesso, senza l’intenzione di dare.

In passato, prima della distruzione del Secondo Tempio, gli ebrei non nascondevano la saggezza della Kabbalah. La dividevano apertamente con le nazioni del mondo, il che diede origine a tutte le scienze terrene che studiano la Natura ( la forma nascosta del Creatore ), allo stesso modo della filosofia ( un sistema che usa la mente egoista per fare supposizioni sul Creatore, che è nascosto alla mente ). Rav Kook scrisse sul fatto che la filosofia aveva avuto origine dalla Kabbalah, come fece Johann Reuchlin, un grande filosofo del sedicesimo secolo, e molti altri.

In che momento si è occultata la kabbalah? Successe dopo che la nazione di Israele, cadde dal livello superiore dell’amore per il prossimo, all’odio senza fine, il che condusse alla distruzione del Secondo Tempio. Rashbi, l’autore del Libro dello Zohar, espresse il suo grande sconforto perché, a partire da allora, avrebbe dovuto scrivere la kabbalah in maniera tale che restasse occultata alla gente, e questo occultamento sarebbe dovuto durare fino al ventesimo secolo. In quest’ epoca, sarebbe stata rivelata al mondo intero per beneficiare tutte le persone.

Prima della distruzione del Secondo Tempio, non c’era necessità di scrivere sulla kabbalah, perché le persone sentivano il Creatore direttamente e la scienza della kabbalah era semplicemente il suo mezzo di comunicazione. Tuttavia, se la kabbalah non fosse stata “rubata”, l’umanità non si sarebbe sviluppata.

Affinché l’umanità si potesse sviluppare, il desiderio egoista doveva contenere una scintilla di Luce, che gli desse vita e lo sostenesse. Per tanto, questa scintilla di Luce, ha permesso lo sviluppo dei desideri egoistici dell’umanità da una generazione all’altra, originando il progresso della tecnologia, della cultura, dell’educazione e di altre istituzioni sociali.

Oggigiorno, tuttavia, si è realizzato tutto quello che la scintilla di luce, aveva da dare. L’ego è cresciuto, per trasformarsi in una struttura o un sistema unificato. Risulta che, quando gli individui egoisti sono arrivati ad una connessione tra loro, non hanno più potuto continuare la loro evoluzione egoista, ma solo degradarsi. Questo si esprime sotto forma di una crisi universale in tutte le aree delle quali si occupa l’uomo, incluso la cultura, l’educazione, la scienza, il commercio e l’economia.
A partire da questo momento, possiamo utilizzare la scienza della kabbalah, per correggere la nostra partecipazione nel sistema globale e noi stessi, fino a raggiungere l’armonia completa.

materiale correlato:

laitman blog:lo scopo della creazione è l’ adesione con il creatore
laitman blog:la correzione avviene solo attraverso la luce che ognuno riceve durante lo studio della kabbalah
l’ influenza della luce superiore è più grande di qualsiasi altra influenza
l’ equilibrio con la natura

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed