Una storia su Joe Smith e l’interdipendenza globale

manJoe Smith comincia il suo giorno ascoltando la sveglia del suo orologio ( fabbricato in Giappone ). Mentre prepara il caffè nella caffettiera ( fabbricata in Cina ), si rade utilizzando un rasoio elettrico ( fabbricato ad Honk Hong ). Indossa l’abbigliamento intimo ( confezionato in Sri Lanka ), i jeans ( fatti a Singapore ) e le scarpe da tennis ( fatte in Corea ).

Dopo aver preparato la colazione, usando una griglia elettrica ( fatta in India ), tira fuori la sua calcolatrice ( fabbricata in Messico ), per valutare il preventivo del giorno. Dopo aver confrontato l’ora del suo orologio ( fatto in Taiwan ) con quella della radio ( fatta in India ), sale nella sua macchina ( fabbricata in Germania ), le fa il pieno di benzina ( proveniente dall’Arabia Saudita ) e va in cerca di un lavoro americano ben remunerato.

Di ritorno a casa, dopo un’altra giornata infruttuosa, Joe si siede al suo computer ( fabbricato in Malesia ) per rilassarsi un po’. Calza le sue pantofole ( fatte in Brasile ), si serve un bicchiere di vino ( francese ) ed accende la televisione ( fabbricata in Indonesia ), chiedendosi per quale motivo non riesca a trovare un lavoro ben pagato negli Stati Uniti. Tuttavia, spera che il Presidente degli Stati Uniti, ( fatto in Kenya ), lo possa aiutare!

Il mio commento : se Joe esaminasse le parti costituenti di tutti i prodotti sopra menzionati, si accorgerebbe che la loro produzione coinvolge tutti i paesi del terzo mondo!

materiale correlato:

laitman blog:l’ umanità è un sistema chiuso
laitman blog:la crisi è la rivelazione delle nostre connessioni spezzate
l’ umanità è un unico e interconnesso organismo
la crisi finanziaria – un analisi

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed