Gli scienziati spiegano il segreto del “DEJA VU”

greatNelle notizie( del MIT News ): “ una ricerca svela la meccanica celebrale del Déjà Vu. I neuro scienziati dell’Istituto dell’Apprendimento e Memoria Picower ( Picower Institute for Learning and Memory ) nel MIT, nel numero del 7 Giugno dell’edizione in linea della rivista Science, riportano di aver identificato per la prima volta, un meccanismo neurale che ci aiuta a distinguere rapidamente luoghi simili, ma diversi.

La formazione della memoria, su luoghi o contesti nei quali si sviluppa qualche avvenimento, implica la parte del cervello chiamata ippocampo. I ricercatori pensano che una serie di neuroni chiamata cellule del luogo, si attivino per creare una specie di piano dettagliato di qualche spazio nuovo che incontriamo. La prossima volta che vedremo questo stesso spazio, si accenderanno gli stessi neuroni. Per tanto, questo ci indica quando siamo stati prima, in qualche posto, e non dobbiamo ritornare ad imparare a muoverci in questa zona conosciuta.

Però, se entriamo in uno spazio molto simile a quello che abbiamo visto prima, una nuova serie di neuroni si attiva, creando un piano. Quando la sovrapposizione tra le due serie è sufficiente, sperimentiamo questa misteriosa sensazione di déjà vu, il termine francese che letteralmente significa “già visto”.

Il mio commento: questo è solo un altro esempio, che la gente scopre oggigiorno, spiegazioni prosaiche a tutte le cattive interpretazioni, come le vite anteriori, i viaggi nel tempo ed altri avvenimenti misteriosi.

materiale correlato:

laitman blog:il mondo che vediamo è una foto che abbiamo dentro al nostro cervello
laitman blog: i sogni riguardano il passato o il futuro
laitman blog:Albert Einstein e R. Tagore sulla natura della realtà
La Kabbalah è una scienza che riguarda il Mondo Superiore
la percezione della realtà

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed