Albert Einstein e R. Tagore sulla natura della realtà

what-do-villains-and-prophets-have-to-do-with-bnei-baruchs-virtual-groupAlbert Einstein: Credi nel Divino come qualcosa di isolato dal mondo?

Rabindranath Tagore (Premio Nobel per letteratura, 1913): Non isolato. L’infinita personalità dell’uomo comprende l’universo. Non ci può essere nulla che non possa essere sottoposto alla personalità umana, e questo prova che la verità dell’Universo è la verità umana. Ho fatto un esperimento scientifico per spiegare questa cosa. La materia è composta da protoni ed elettroni, con degli spazi tra di loro, tuttavia la materia può sembrare solida senza i legami negli spazi che uniscono i singoli elettroni e i singoli protoni. Similarmente, l’umanità è composta di individui, i quali hanno le loro interconnessioni nelle relazioni umane, che danno vita all’unione nel mondo degli uomini. L’intero universo è unito a noi, come individui, nella stesso modo – è un universo umano.

…La scienza ha provato che il tavolo come oggetto solido è un’apparenza e perciò quella cosa che la mente umana percepisce come tavolo non esisterebbe senza la mente. Allo stesso tempo si deve ammettere il fatto che la realtà fisica definitiva non è altro che una moltitudine di centri di forze elettriche in movimento, che appartiene anch’essa alla mente umana. Nell’apprendimento della verità c’è un conflitto esterno tra la mente umana universale e la stessa mente confinata nell’individuo. Il processo continuo di riconciliazione prosegue nella scienza, nella filosofia, e nell’etica. In ogni caso, se ci fosse una qualsiasi verità assoluta staccata dall’umanità, per noi sarebbe assolutamente non esistente.

materiale correlato:

laitman blog: Chi ha Creato il Creatore?
laitman blog: Il mondo che vediamo è una foto che abbiamo dentro al nostro cervello
Articolo: La percezione della realtà
Video: L’Ego

2 Commenti

  1. […] blog: scegliere l’ ambiente è la nostra sola scelta laitman blog:Albert Einstein e R. Tagore sulla natura della realtà laitman blog:il mondo che vediamo è una percezione che abbiamo dentro al nostro cervello laitman […]

  2. in un certo modo si può dire che se l’altissimo non ci fosse stato il popolo ebraico con il suo pensiero di immaginarlo lo avrebbe fatto esistere. Questo vuol dire che l’altissimo siamo noi ?

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed