Quando l’egoismo non ha limiti

dont-fighy-egoism-aloneLa domanda che ho ricevuto: In che modo il nostro crescente egoismo è collegato alle cose che leggiamo ogni giorno sui giornali: “un padre stupra la figlia”, “un’insegnante molesta i suoi studenti” e così via?

La mia risposta: Le notizie ci parlano solo di una piccola parte di ciò che succede davvero. La maggior parte dei fatti passano inosservati. Da molti anni delle persone vengono da me per risolvere i loro problemi personali, ed ogni anno che passa parlano più apertamente di cose che prima non avrebbero potuto nemmeno nominare. Hanno rivelato i loro impulsi interiori, i desideri, i pensieri, gli squilibri e le devianze che non erano mai state rivelate prima in misura così ampia e così in profondità.

Tutto questo è causato dal sempre crescente desiderio egoistico di ricevere piacere. Questo desiderio diventerà sempre più grande, e non c’è niente che noi possiamo fare a questo riguardo. La sola cosa che possiamo fare è di cominciare a correggerlo.

Adesso stiamo avvertendo la totale “inconsistenza” del nostro desiderio egoistico, che ci separa dal Creatore e ci opprime. Questo è chiamato l’aggravamento dell’esilio, il nascondimento, la separazione dalla spiritualità. E continuerà finché non diventeremo dei tali mostri che non saremo capaci di sopportare noi stessi.

Questo male deve essere rivelato o attraverso le azioni o attraverso la comprensione dell’egoismo. In quest’ultimo caso avverrà attraverso l’educazione. Un uomo può essere corretto solo attraverso la realizzazione del male che c’è dentro di lui, sentendo che l’egoismo è negativo e che gli nuoce. Solo allora un uomo sarà in grado di correggere il male che fa agli altri uomini.

materiale correlato:

Kabbalah blog: Se l’ego ha uno scopo, come devo usarlo?
Video: Non dovremmo combattere l’egoismo

Un commento

  1. […] laitman blog: Quando l’egoismo non ha limiti Se l’ego ha uno scopo, come devo usarlo? Testi autentici: Non esiste nulla tranne Lui Video: Non esiste nulla tranne Lui […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed