L’era degli scambi egoistici è finita

freeLa crisi attuale ha raggiunto livelli in cui il distacco egoistico che c’è tra di noi ha raggiunto il suo picco massimo, e non ci permette di realizzare alcuna azione comune. Oggi non siamo neanche capaci di fare uno scambio, dove diamo qualcosa e riceviamo qualcosa in cambio. Cioè, non siamo nemmeno capaci di dare per ricevere.

Non posso depositare il mio denaro in banca e riaverlo indietro, non posso lavorare per qualcuno e ricevere il mio salario, un commerciante non può vendere il suo prodotto agli altri per trarne un profitto. Questo tipo di scambi reciproci non funzionano più!

Questa è la ragione per cui dobbiamo spostarci verso un atteggiamento di attenzione e cura verso gli altri. Questo è il solo modo in cui ognuno sarà in grado di ottenere ogni cosa di cui ha bisogno per una vita confortevole.

Eravamo abituati a vivere in un mondo dove potevamo ricevere senza avere considerazione per gli altri, senza dare nulla in cambio, o in altre parole- eravamo abituati a rubare. L’intera storia della nostra civiltà lungo i millenni è una storia di scambi e di interazioni, come si dice nella Bibbia “andate e guadagnate gli uni dagli altri.”

Oggi, tuttavia, questo periodo di scambi egoistici è finito. Non si può più ricevere o dare per il solo bene di ricevere. Ma allora come possiamo esistere? Cosa dovremmo fare?

L’umanità non si è ancora resa conto del suo nuovo stato. Gli uomini non capiscono ancora che le vecchie regolamentazioni sono passate, e che da ora in poi ognuno riuscirà a vivere solo essendo completamente interconnesso con il mondo. Questa è la condizione del mondo globale e completo. Questa condizione è detta del “sostegno reciproco”.

Gli uomini raggiungeranno la prosperità solo attraverso gli altri, da quanto amorevolmente penseranno agli altri, e da quanto desiderano dare agli altri. Questo è il punto dove la crisi di oggi ci sta spingendo.

materiale correlato:

laitman blog: Possiamo smettere di imbrogliarci tra di noi costruendo un reticolato per la Luce
laitman blog: Nel Nuovo Mondo che si sta formando dovremo soprattutto Donare Agli Altri
laitman blog: La Dazione può soddisfarci molto più di qualsiasi altra cosa

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed