Scegliere l’ambiente è la nostra sola scelta

how-do-you-fight-group-lazinessHo ricevuto due domande sul lavoro nel gruppo:

Domanda: Hai detto che ci dovremmo sentire ispirati dal gruppo anche quando sappiamo che questa ispirazione è artificiale. Potresti chiarire questa cosa?

La mia risposta: Poiché l’uomo è un essere creato, la sua essenza è la volontà generale di ricevere piacere. L’ambiente di un uomo gli dice da cosa dovrebbe sentire piacere, e l’ambiente trasmette questa influenza sull’uomo per mezzo dell’educazione e della pubblicità. Questi due elementi creano un sistema di valori dentro l’uomo.

Questa è la ragione per cui la sola libertà di scelta si trova nella scelta di quale ambiente ci dirà cosa dobbiamo godere nella vita. Il godimento può essere di due tipi:

1. Di questo mondo, in cui un uomo desidera ottenere le cose di questo mondo.
2. Del Mondo Superiore, dove l’uomo desidera rivelare la Luce ed essere colmato da Essa.

Decidi quale sia quello giusto per te. (Per approfondire l’argomento, vedi il paragrafo 4 di “Introduzione al Talmud Eser Sefirot”)

Domanda: Ho il diritto di richiedere al gruppo che mi mostri l’importanza dello scopo, o il gruppo è qui perché io gli mostri l’importanza dello scopo?

La mia risposta: Puoi richiederlo, ma questo rapporto deve essere reciproco!

materiale correlato:

laitman blog: Le nostre menti sono schiave del nostro ambiente
kabbalah blog: Il Gruppo è il luogo per il discernimento di tutte le tue domande spirituali
Articolo: Lo Scopo della Società (1)
Articolo: Lo Scopo della Società (2)
Articolo: La Libertà – Prima parte

3 Commenti

  1. […] laitman blog: scegliere l’ ambiente è la nostra sola scelta laitman blog:Albert Einstein e R. Tagore sulla natura della realtà laitman blog:il mondo che vediamo è una percezione che abbiamo dentro al nostro cervello laitman blog:una sbirciatina dietro quello show chiamato Vita la percezione della realtà […]

  2. […] gli ostacoli sono superabili laitman blog:Scegliere l’ambiente è la nostra sola scelta Il Gruppo è il luogo per il discernimento di tutte le tue domande spirituali laitman blog:“Un […]

  3. […] L’Arvut – La Garanzia Spirituale Scegliere l’ambiente è la nostra sola scelta […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed