Non credere che le cose possano funzionare senza la tua partecipazione

our-imaginary-reality-is-created-by-two-mechanismsLa domanda che ho ricevuto: Molte persone si relazionano ai problemi della vita seguendo il principio “sorridi che passerà”, vale a dire credono che ogni cosa alla fine si aggiusterà. Significa che queste persone non usciranno mai dal loro egoismo?

La mia risposta: Questo tipo di approccio è distruttivo. Un uomo pensa che se sorriderà come un idiota, ogni cosa andrà a posto. Si aspetta che le cose vadano a posto non per mezzo dei suoi sforzi e del suo lavoro, ma così, da sole.

Da dove arriva questo atteggiamento? Dal fatto che gli uomini non hanno nulla nella vita, ciò nonostante sanno già che non c’è niente che può essere fatto a questo riguardo. Essi sentono che ogni cosa è stabilita da un destino cieco, e ciò significa che ogni cosa dovrebbe funzionare in qualche modo. Così pensano: Tu non puoi veramente cambiare le cose, ma almeno puoi sorridere come un idiota.

Questo approccio allontana l’uomo dall’azione, dalla libertà di scelta, e dalla correzione. E questa è la ragione per cui è distruttivo.

Materiale correlato:

Laitman blog: La vera libertà non è quello che pensiamo
Laitman blog: Per la prima volta nella storia, abbiamo la possibilità di realizzare la nostra libertà di scelta
Articolo: È Tempo di Agire
Articolo: La libertà

Un commento

  1. […] libero arbitrio si trova solo nell’ ambiente laitman blog:Non credere che le cose possano funzionare senza la tua partecipazione laitman blog:la vera libertà non è quello che pensiamo è tempo di […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed