Una Riunione con Dj Moby a New York

In questi ultimi giorni, nella mia permanenza a New York,mi sono trovato con Moby, conosciuto compositore, musicista, interprete e DJ.

moby

Richard Melville Hall, meglio conosciuto come Moby è nato l’undici settembre di 1965 ad Harlem, New York ed è cresciuto insieme alla madre a Darien, nel Connecticut.

Secondo Hall, il cognome Melville ed il nomignolo Moby li è stato dato dai genitori per una relazione di parentela con l’autore di Moby Dick, Herman Melville. “L’origine di Richard Melville Hall  -e di Moby- è che si suppone che Herman Melville sia stato mi zio/nonno”.

Lui suona tastiere, chitarra, basso elettrico, percussioni e lavora in molteplici stili: elettronico, pop, rock e punk.  È solista e realizza lui stesso la maggior parte delle sue registrazioni; la sua band l’accompagna unicamente nei concerti dal vivo.

Nel 1990 ha collocato otto singoli nei Primi 40 di Gran Bretagna.  Ha registrato “Play”, un disco che ha venduto più di dieci milioni di copie a livello mondiale nel !999 ed ha meritato di occupare il posto 341 degli album più notevoli di tutti i tempi che raccoglie la rivista Rolling Stone.  Le sue ultime produzioni “18” (2002), Hotel (2005) e “Last Night” (2008) hanno venduto più di sei milioni di copie ed hanno vinto premi d’oro e platino in più di 30 paesi.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed