La Differenza tra la Teoria di Darwin e la Kabbalah

soulLa domanda che ho ricevuto: Non ho ancora capito che cosa ne pensi della teoria di Darwin. La Kabbalah è dalla sua parte?

La mia risposta: I processi esterni descritti dalla Kabbalah e dalla teoria di Darwin coincidono, perché l’evoluzione è un fatto ovvio. Tuttavia, secondo Darwin il meccanismo dell’evoluzione si basa sulla lotta per la sopravvivenza, mentre secondo la Kabbalah, si basa sulla realizzazione delle Reshimot.

Si può dire che sia la stessa cosa, perché anche il Reshimot porta all’evoluzione, così come la lotta o la competizione. Tuttavia, secondo Darwin, il processo è caotico ed incerto, mentre secondo la Kabbalah, ogni cosa si muove attraverso dei processi di sviluppo che sono precisi e definiti, in cui nulla è incerto. Lo stato iniziale, tutti gli stati dello sviluppo e l’obbiettivo ( lo stato finale) tutti esistono fin dal principio. La velocità e il processo di sviluppo sono determinate dalla volontaria e cosciente partecipazione dell’uomo al processo.

Questo è ciò che spiega Rav Kook, un Kabbalista che è vissuto nel 20 secolo, nel verso seguente, in cui dice che la teoria dell’evoluzione si avvicina alla Kabbalah più di ogni altra teoria:

“תורת ההתפתחות… היא מתאמת לרזי עולם של הקבלה יותר מכל התורות הפילוסופיות האחרות. הרב קוק. אורות הקודש. ח”ב, התגלות העולם סעיף יט ע’ תקל”ז

materiale correlato:

il vaticano accetta la teoria di Drwin mentre la kabbalah non lo fa
Darwin, noi siamo qui
tutto in natura si muove verso l’ unità
lezione di Rav Laitman sull Evoluzione del desiderio ( video )

Un commento

  1. […] Autentici: L’Albero della Vita laiman blog: La Differenza tra la Teoria di Darwin e la Kabbalah laitman blog: Dobbiamo svelare la mappa della nostra connessione Il Kabbalista, il Genetista, ed il […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed