Come Fermare la Violenza tra i Nostri Giovani

all-the-people-in-the-world-are-sick-with-the-same-sicknessLa domanda che ho ricevuto: Tu dici che l’egoismo delle nuove generazioni non può essere fermato: un ragazzino di 11 anni può pugnalare un altro ragazzino. Dove ci porterà tutto questo? Cosa succederà tra dieci o quindici anni, quando questi bambini di 10 anni ne avranno venti?

La mia risposta: Prima di tutto, i bambini non si sentono obbligati a seguire le nostre leggi perché non possono essere puniti. Non possono essere portati in tribunale per via della loro età. Allora cosa succederà? Mentre un ragazzino cresce, la forza protettiva cresce in lui, così come la paura, e il bisogno di vivere nel mondo come un adulto. Quindi, l’unica cosa che potrebbe servire sarebbe di trattarli come degli adulti.

Ma a dire il vero, le nostre leggi non sono adatte per i bambini. Ci dovrebbero essere delle leggi per ogni gruppo d’età, e poi le persone dovrebbero essere divise tra maschi e femmine. Noi dovremmo sapere cosa pretendere da loro e come punirli. Loro dovrebbero vedere qual è il giusto modo di comportarsi secondo il sistema del premio e della punizione.

Un bambino dovrebbe sapere queste cose- questo è il vero modello di educazione. É un modello/sistema che può funzionare contro la crudele natura “animale” degli esseri umani ed è in grado di formare una persona vera. Per ogni azione, ci dovrebbe essere una corrispondente reazione. Così è come una madre alleva un bambino piccolino: gli dà un incentivo per una cosa e una punizione per un’altra.

Questo è il modo in cui dobbiamo modellare “l’argilla”. E i bambini lo capiranno, visto che sono “l’argilla” che contiene il desiderio di ricevere piacere. Noi possiamo influenzare questo desiderio dicendo: se assumerai questa forma, riceverai qualcosa di dolce; e se invece prenderai una forma diversa, sentirai qualcosa di sgradevole. Così è come possiamo creare un essere umano.

Tuttavia, se gli permettiamo di fare qualsiasi cosa e suggeriamo loro delle forme negative di comportamento, come quelle che i bambini imparano da alcuni giochi crudeli e disgustosi nei quali gli uomini si uccidono tra di loro, e se questo è ciò che vedono in televisione e su internet, e se non c’è una punizione per queste cose da parte della società, allora quale sarà il risultato di un’educazione di questo tipo? Un fanciullo adorabile crescerà per diventare un ragazzo infelice.

Dunque, dobbiamo per prima cosa formare i genitori sul come dar vita ad un sistema di educazione corretto per i loro figli. Altrimenti, la prossima generazione sarà sicuramente anche peggiore di quella precedente.

(Da una lezione sull’articolo di Baal HaSulam, “The Essence of Religion and Its Purpose/ L’essenza della religione ed il suo scopo,” del 17 febbraio 2009)

3 Commenti

  1. […] laitman blog:come fermare la violenza tra i nostri giovani come mai tutta questa violenza nei confronti delle donne la violenza e gli scontri sociali possono essere evitati solo attraverso una nuova educazine globale […]

  2. […] blog:i bambini impareranno dai consigli dei genitori o dai loro stessi errori laitman blog: come ferrmare la violenza tra i nostri giovani laitman blog: che cosa possiamo insegnare ai nostri figli la kabbalah riguardo all’ […]

  3. […] laitman blog:come fermare la violeza tra i nostri giovani Raggiungere la correzione con meno spargimento di sangue laitman blog:La soluzione ai nostri sistemi educativi fallimentari è quella di studiare il governo superiore […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed