Perdere l’abilità di ragionare in maniera chiara è una parte naturale del processo di sviluppo

creationHo ricevuto delle domande sulla relazione tra la Kabbalah e le religioni dell’Africa, sulle persone che soffrono di disordini mentali e su altro ancora:

Domanda: É possibile studiare la Kabbalah e allo stesso tempo studiare delle religioni extra europee, o sono necessarie delle condizioni? Io seguo delle religioni come la Santeria, il Voodoo, e altre religioni dell’Africa.

La mia risposta: Non importa quello che fai. Continua a studiare la Kabbalah e la verità ti sarà rivelata.

Domanda: Tu sveli la Kabbalah alle donne e ai bambini, ma tagli categoricamente fuori le persone affette da depressioni profonde e da “devianze mentali”. Naturalmente, la Kabbalah è contro-indicata per una particolare categoria di persone con delle malattie mentali, ma tra le persone che soffrono di disordini mentali, ce ne sono alcune per cui la Kabbalah potrebbe essere un rimedio, come lo è stato l’LSD negli anni 60. Io credo che gli psichiatri e gli psicologi, che sono tra i tuoi studenti e verso i quali tu nutri fiducia, potrebbero elaborare un programma di studio speciale per coloro che appartengono a questa categoria di persone e che potrebbero avvantaggiarsene.

La mia risposta: Ma se si presentasse anche una sola e possibile ricaduta, la Kabbalah ed io saremmo gli unici ad esserne incolpati!

Domanda: Se una persona che studia la scienza della Kabbalah comincia a perdere la sua capacità di percezione, quella parte della sua coscienza chiamata “pensiero lucido”, può continuare a studiare la Kabbalah o no?

La mia risposta: Questo è uno stato normale per una persona che, nel processo della comprensione, sta passando da un livello a quello successivo. Infatti, questo è quello che succede sempre in ogni processo di crescita: il passato svanisce ed è sostituito da un nuovo contenuto, che ha una qualità maggiore.

Domanda: Nonostante l’ampia divulgazione della Kabbalah nei campus, ci saranno delle limitazioni sull’ammissione delle persone alle lezioni quotidiane dei gruppi principali?

La mia risposta: No.

La domanda continua: Cosa succede se le persone che richiedono di studiare sono di più dello spazio che si ha a disposizione?

La mia risposta: Affitteremo altro spazio!

materiale correlato:

Siamo tutti paranoici?
Gli antidepressivi e la Kabbalah
Tutto è bene quel che finisce bene

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed