Il Tempo del Capitalismo è Finito

confirmGli americani dovrebbero capire che il capitalismo è finito. I poteri pubblici stanno ancora funzionando grazie a dei vecchi principi, che erano validi ai tempi dell’egoismo individuale, attraverso la regola, “Il proprio profitto dipende dall’egoismo e dagli sforzi personali”. Oggi, tuttavia, ogni uomo dipende dal sistema o dal reticolo di forze che governano il mondo. I problemi di oggi non sono causati dagli individui, ma dall’interazione di ogni singola persona con il sistema globale che governa- con la società o l’umanità. Per trovare delle soluzioni, dobbiamo guardare alla connessione degli uomini con il loro ambiente, piuttosto che agli individui.

Organizzare degli immensi fondi monetari per rianimare l’economia non darà alcun risultato, perché ciò che manca non sono i soldi, ma la connessione tra gli uomini. Il problema è come creare la rete che possa collegare gli uomini a livello di sentimenti e di coscienza. E’ l’atteggiamento degli uomini che deve cambiare: ogni uomo deve essere pronto a tenere per sé quel tanto che gli serve per la sua normale esistenza. E tutto il resto dovrebbe essere dato alla società. “La società del consumo e dei consumatori ha cessato di esistere. Stiamo entrando in una società di “ esistenza perfetta”.

Una citazione del 1867 di Karl Marx: “ I padroni del capitale stimoleranno le classi dei lavoratori a comprare sempre più merci, case e altri beni, spingendo così questi uomini a contrarre dei debiti sempre più gravosi, finché questi debiti resteranno scoperti. Il mancato pagamento dei debiti provocherà la bancarotta delle banche e la loro nazionalizzazione da parte dei governi, e questo, di conseguenza, comporterà la comparsa del comunismo.”

Materiale Correlato:

La Crisi Globale e Noi

3 Commenti

  1. In che senso, mi scusi, stiamo entrando in una società di “esistenza perfetta”?
    Secondo Slavoj Zizek, quando opponiamo alle “astrazioni” reali (finanza, capitale, fluttuazioni ecc…) dell’economia – con tutti i loro effetti sulle persone – individui, ambienti, connessioni “personali” (come quando affermiamo che la borsa è gestita da persone in carne ed ossa, o che dovremmo pensare di più alle persone che lavorano, all’economia reale ecc…) facciamo ideologia. Lei cosa ne pensa?

  2. BuonGiorno, mi chiamo Guido e sono stato incaricato da BneiBaruch Israele di rispondere alla sua domanda come segue : ” Quando si fanno ipotesi senza conoscere le leggi che regolano i rapporti di causa ed effetto e ci si basa su “principi” ritenuti soggettivamente (o collettivamente) validi si fa, in effetti, ideologia. Ma nel momento in cui si arriva a conoscere quali leggi della Natura guidano l’umanità verso la propria evoluzione è possibile delinearne le fasi future con chiarezza. Un “esistenza perfetta” significa che l’umanità sta per arrivare a svelare le leggi che ne regolano l’esistenza, così come ha svelato la legge della gravità o dell’elettromagnetismo e, una volta riconosciute queste leggi, potrà vivere in armonia con esse elevandosi al prossimo naturale stadio evolutivo. In questo stadio le persone trarranno il proprio vantaggio non dal prendere il massimo dagli altri dando in cambio il meno possibile, ma sentendosi parte di un unico organismo e traendo vantaggio dal benessere dell’organismo intero.

  3. […] laitman blog:il tempo del capitalismo è finito laitman blog:come inizierà la società del futuro […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed