La vita ci sta spingendo in una dimensione più elevata

laitman_2009-03_40861Ci sta succedendo qualcosa che non ci era mai successa prima: ci stiamo sviluppando in un modo completamente nuovo. In passato, ogni persona si sviluppava individualmente, mentre oggi lo sviluppo è generale, e avviene come risultato dell’influenza reciproca che abbiamo gli uni verso gli altri. Questa è la ragione per cui non siamo in grado di controllare questo sviluppo in alcun modo! Il nostro egoismo, che agisce come una barriera tra di noi, non ha nessuno strumento per mantenersi in vita in un sistema che è assolutamente interconnesso.

Sarebbe come costringere un animale a partecipare al lavoro di un sistema pensante. Un animale è incapace di percepire il livello di vita più elevato che gli si presenta all’improvviso davanti agli occhi.

Oggi anche noi stiamo guardando alla rete delle connessioni tra le persone e ancora non ci rendiamo conto che si tratta del sistema di una dimensione più elevata, situata al di sopra di noi. Questo sistema appartiene alla divinità, ed ognuno al suo interno è assolutamente connesso a tutti gli altri. Intanto, ci sentiamo come un pezzo di legno che è stato lasciato a vagare nel mare in tempesta, e sentiamo di essere sbattuti da una parte all’altra, da una situazione ad un’altra, e che ci manca il potere di capire cosa sta succedendo. Non siamo in grado di procedere con il flusso del sistema, che è un sistema di forze e di connessioni universali e reciproche.

Entro sei mesi o anche meno, il mondo intero apparirà come un mare in una tempesta di pensieri e desideri che esploderanno da un posto all’altro. Tuttavia, nulla esplode nella realtà. É come se si portasse qualcuno in un’officina e costui vedesse tutti i rombanti ingranaggi di una motore girare senza senso. Ma se uno del mestiere entrasse nell’officina, egli capirebbe immediatamente che ogni cosa sta funzionando perfettamente, secondo il programma previsto. E questo perché egli comprende il sistema e le sue leggi.

É la stessa cosa con noi. Ad ogni modo, anche l’uomo più semplice dispone oggi di un metodo che gli permette di diventare parte del sistema. Questo è il metodo della Kabbalah, che rivela il Creatore alle creature.

Il sistema di forze che agiscono tra di noi è ora in via di rivelazione in una forma negativa, mostrando il suo lato opposto. Ma con il nostro comportamento, possiamo voltare verso di noi questo sistema dal suo lato giusto. Che questo avvenga o meno dipende solo da noi. Ciò non significa che dovremmo rivoltare il Creatore. Siamo noi che invece dovremmo fare un’inversione di tendenza dalla recezione alla dazione. Poi navigheremo meravigliosamente lungo la corrente.
(Dalla lezione sull’articolo del Rabash “The Activity of the Greatest of the Nation – L’attività della più grande delle Nazioni” del 17 marzo 2009)

materiale correlato:

Per ascoltare le Lezioni del mattino in diretta… (vedi programma)
Per ascoltare le Lezioni del mattino registrate…

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed