E’ giunto il Momento di eseguire un Aggiornamento su di Noi

from-our-world-to-the-vurtual-world-to-the-upper-worldA volte il mio computer si blocca e io chiamo i tecnici per aggiustarlo. Quando arrivano cominciano a spiegarmi che ci sarebbe bisogno di sostituire la scheda madre, aggiungere qualche programma, o mi dicono che il computer è stato infettato da qualche virus, e così via. Io non capisco niente di tutte queste cose. Io vedo solo la situazione dall’esterno, mentre loro parlano di ciò che succede all’interno.

Ieri c’era un articolo sul giornale che parlava di quante persone hanno perso il loro lavoro qui in Israele e nel resto del mondo, di cosa il mondo sta affrontando, di quali sono i problemi che si nascondo dietro, e di come nessuno veda la fine di questi problemi. Questo processo non è chiaro a tutti, ed è impossibile da valutare perché non c’è nessuna “formula” da applicare.

Questo è il lato esterno delle cose. Mentre, per quanto riguarda la parte interna, se si potessero vedere queste cose su di un computer, chiameremmo un tecnico e gli diremmo “ metti a posto ogni cosa”. E così avviene adesso: si sta guardando la crisi dal punto di vista di una persona comune, che guarda lo schermo del computer e dice “ Qui abbiamo dei licenziamenti, là abbiamo degli altri problemi, e dobbiamo fare qualcosa”. Poi, quando i tecnici arrivano, dicono che dobbiamo fare un aggiornamento sostituendo delle parti e il software. Allora la situazione migliorerà. Così diciamo “ Io non so niente di tutto questo. Voglio solo che questo problema scompaia dallo schermo”.

Beh, una cosa del genere è impossibile. Dobbiamo imparare i cambiamenti che devono avvenire all’interno del sistema, e poi anche l’esterno sarà corretto. Il nostro mondo sta cambiando. Fino ad ora abbiamo vissuto, guadagnato dei soldi, e ci siamo riuniti in gruppi che riflettono particolari condizioni della nostra società. Adesso però, per guadagnarci da vivere, ci dobbiamo modernizzare, migliorare, e prendere in considerazione le attuali condizioni naturali, che sono più complesse.

Ci è stato promesse uno stipendio migliore, e non ci è stato permesso di tenere il vecchio stipendio più basso. Ciò che sta succedendo è la modernizzazione, e la natura ce lo sta imponendo.

Per far crescere delle piante, consideriamo tutti i parametri che esistono in Natura, ma per far crescere un essere umano, c’è una sola condizione: connettersi con gli altri. Dobbiamo imparare come fare, e allora saremo corretti. Diventeremo migliori e anche il mondo cambierà. Le condizioni sono semplici: la Natura sta rivelando la mancanza di una adeguata connessione tra le persone. Tutti si influenzano a vicenda, ma noi ci influenziamo in modo negativo. E questo fatto deve essere corretto. Non c’è niente di difficile a questo riguardo.
(Dalla lezione di Baal HaSulam sull’articolo, “One Precept,” del 5 marzo 2009)

Materiale Correlato:

In Natura tutto si muove verso l’unità
La natura umana

2 Commenti

  1. […] arvut , la garnzia spirituale laitman blog:è giunto il momento di eseguire un aggiornamento su di noi laitman blog: la crisi continuerà finche non grideremo basta con l’ egoismo matan toràh : […]

  2. […] blog:la crisi finanziaria – un analisi laitman blog:è giunto il momento di eseguire un aggiornamento su di noi laitman blog:la crisi continuerà finchè non grideremo: ” Basta con l’ Egoismo! […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed