C’è una vita perfetta in serbo per noi

whyLa domanda che ho ricevuto: Ci possiamo veramente aspettare che l’umanità si sforzi per raggiungere l’unità, se gli uomini non lo desiderano?

La mia risposta: Per gli uomini che al momento stanno avanzando attraverso la sofferenza, l’unione è un’occasione per la salvezza. Oggi l’umanità affronta delle grosse calamità, e gli uomini saranno disposti ad unirsi per potere uscire da questa situazione.

Gli uomini vogliono stare bene, ma proprio adesso essi stanno avanzando attraverso qualcosa che fa provare loro una brutta sensazione. Essi non raggiungeranno il benessere finché non si uniranno e raggiungeranno la dazione reciproca. Solo allora riceveranno l’appagamento e si sentiranno bene.

Ogni cosa che c’è in Natura aspira all’unione. Il corpo umano, per esempio, è formato dall’unione delle sue parti, e tutte queste parti esistono in armonia, sono collegate, e legate da un reciproco sostegno. Il corpo esiste e raggiunge un alto livello di esistenza perché ognuna delle sue parti è responsabile di una particolare funzione, che fornisce alle altre ogni cosa di cui abbiano bisogno. Ogni cellula si prende cura dell’intero organismo e di tutte le sue parti.

Così è come gli uomini si devono unire, poiché le leggi della Natura sono identiche a tutti i livelli, sia inanimate, vegetativo, animato o umano. Tuttavia, a livello umano, gli uomini devono realizzare l’unione coscientemente, da loro stessi, costruendo la loro società in accordo con la Natura, come se insieme fossero una cosa sola. Questa è la ragione per cui la crisi attuale è globale e abbraccia tutta l’umanità.

Attraverso l’unione con gli altri, un uomo raggiunge la vera vita. In confronto, nel suo stato attuale egli è considerato morto, come un corpo le cui parti sono separate e non hanno alcun collegamento. Abbiamo una vita perfetta in serbo per noi, ma nel nostro stato attuale corriamo il pericolo di estinguerci.

Adesso è chiaro che l’alternativa all’unione sono le guerre mondiali, le carestie, le epidemie, e le anomalie del clima. Tutte queste cose potrebbero succedere, perché l’umanità non è in grado di correggersi. Tuttavia, non appena gli uomini cominceranno ad unirsi, la situazione cambierà immediatamente. In molti stanno dicendo che la nostra sofferenza arriva dalla nostra mancanza di connessione, e anche noi possiamo vedere che è proprio così.

(Dalla lezione sull’articolo di Baal HaSulam’s article, “One Precept,” dell’8 marzo 2009)

materiale correlato:

Unendosi le persone otterranno tutto ciò che desiderano
Il programma per uscire dalla crisi
Come la kabbalah, la filosofia di De Chardin parla a proposito del desiderio dell’ umanità di riunirsi in una sola anima

Un commento

  1. […] il codice della felicità laitman blog:c’ è una vita perfetta in serbo per noi la via per rivelare il creatore è il giusto […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed