La soluzione ai nostri sistemi educativi fallimentari è quella di studiare il governo superiore

chess2La domanda che ho ricevuto: Ieri un ragazzino di 12 anni è stato accoltellato da un altro ragazzino. Come spieghi il desiderio di un ragazzino di fare del male a qualcuno?

La mia risposta: La crudeltà nelle relazioni tra giovanissimi deriva dalla nostra natura comune, cioè il desiderio di ricevere. Questo desiderio cresce sempre e non c’è niente che nessuno possa fare a questo riguardo. In passato, i ragazzini erano più semplici ed educati meglio, così era possibile controllarli. Ma adesso non è più possibile, e perciò gli adulti non ci provano nemmeno.

Mentre nel passato gli insegnanti erano in grado di controllare i ragazzini, sgridandoli e dando loro degli ordini, adesso hanno invece paura ad entrare in classe poiché non sanno che sono li aspetta lì dentro. Questa non è colpa degli insegnanti o delle istituzioni educative, perché essi mancano del giusto metodo. Essi stanno cercando di creare un sistema educativo, ma il desiderio egoistico dell’uomo non può fornire loro la corretta soluzione, poiché anche noi siamo cattivi come i ragazzini.

L’educazione si insegna solo con l’esempio, ma noi stessi non abbiamo un adeguato modello di vita, quindi non possiamo essere di esempio per i ragazzini. Cosa mostriamo loro attraverso la televisione e internet, e attraverso tutti gli altri posti da cui loro ricevono le informazioni? Io credo che il mondo stia già cominciando a comprendere di non avere potere sulla generazione del domani. Tuttavia, è una cosa buona che il male sia rivelato, perché gli uomini saranno adesso in grado di ascoltare la giusta spiegazione. Quando la crisi dell’educazione scoppierà, gli uomini saranno pronti a sentire.

Dobbiamo spiegare alla gente che le giovani generazioni non possono esistere dentro gli schemi del vecchio sistema educativo. Similarmente, non siamo in grado di correggere l’economia, le relazioni familiari, la cultura e l’educazione all’interno degli schemi dei vecchi sistemi. La gente deve capire che tutti i problemi hanno una sola soluzione. Allora, qual è la soluzione?

La gente deve studiare il Governo Superiore, che da una parte deriva dall’assoluto bene, ma dall’altra definisce severamente la nostra condotta. Questa è l’educazione: è insegnare a coloro che stanno iniziando la loro vita la connessione con il Creatore e la Forza Superiore, perché la Forza Superiore è la sola cosa che ci influenza. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno e che dobbiamo dare ai nostri figli: un progetto, un programma, una scienza, una comprensione. Dobbiamo insegnare loro come raggiungere il successo nella realtà in cui vivono.

Alla gente deve essere insegnata la sola cosa importante: come vivere bene! E gli uomini potranno vivere bene solo a condizione che rivelino il Bene Assoluto. E questa è l’essenza della Saggezza della Kabbalah: rendere un uomo capace di accelerare la rivelazione del Creatore.
(Estratto da una lezione sull’articolo di Baal HaSulam, “The Essence of Religion and its Purpose- L’essenza della religione e il suo scopo,” del 17 febbraio 2009)

materiale correlato:

La Kabbalah riguardo all’educazione
E’ nelle scuole che dobbiamo insegnare ai bambini come possono diventare degli Esseri Umani
Il cambiamento verso i valori sociali altruistici è necessario

2 Commenti

  1. […] laitman blog:come fermare la violeza tra i nostri giovani Raggiungere la correzione con meno spargimento di sangue laitman blog:La soluzione ai nostri sistemi educativi fallimentari è quella di studiare il governo … […]

  2. […] laitman blog: La soluzione ai nostri sistemi educativi fallimentari è quella di studiare il governo… laitman blog: Uno Studio nel Regno Unito ha stabilito che i nostri Figli sono Sovraccarichi di Lavoro e Annoiati Kabbalah per bambini La Kabbalah riguardo all’Educazione Chiedi al Kabbalista […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed