Dove sono finiti i miliardi di Obama?

worse1Ho ricevuto due domande sulle leggi della Natura e le leggi della società:

Domanda: Tu dici che gli uomini dovrebbero seguire le leggi della Natura. Ma se gli uomini avessero sempre seguito le leggi della Natura, si comporterebbero ancora come facevano nella giungla, dove i leoni mangiano le antilopi, e così non avremmo mai sviluppato la nostra civiltà.

La mia risposta: ci siamo sempre sviluppati secondo le leggi della Natura. Tuttavia, adesso vediamo che se io provassi a mangiarti oggi, poi tu mi mangeresti domani. Questa è la ragione per cui siamo giunti ad un accordo di non mangiarci tra di noi. Anche questa è una legge della Natura.

La domanda continua: In ogni epoca, gli uomini si sono messi d’accordo per creare delle leggi sociali, un sistema che valesse, e dei sistemi di sostegno. Questa è la ragione per cui i governi sono stati creati- per proteggere i cittadini con le leggi sociali. Come possiamo, adesso, buttare tutto questo dalla finestra e prendere un’altra direzione?

La mia risposta: Possiamo farlo perché da questo momento in avanti, il nostro mondo cambierà. Precedentemente, a causa del nostro egoismo, ci siamo sviluppati in un modo che ogni persona poteva fare qualsiasi cosa fosse stata in grado di fare. Abbiamo stabilito delle leggi per evitare di farci del male tra di noi con il nostro egoismo, perché altrimenti ci saremmo mangiati tra di noi.

Ma adesso abbiamo raggiunto uno stato in cui il nostro egoismo è diventato globale ed interconnesso, e dipendiamo tutti gli uni dagli altri. Adesso c’è un’ulteriore legge operativa dentro la nostra società, una legge dove ognuno dipende dagli altri e viceversa e non c’è modo di sottrarsi da questa situazione. Oggi la gente deve costituire un nuovo sistema di leggi.

Si vedrà che le vecchie leggi non funzionano ovunque. Non funzionano nell’educazione, nella scienza, nella vita familiare o sociale, come non funzionano nell’economia e nei commerci. Proprio non funzionano! Possiamo dire che funzionano, ma sentiamo che non è così. Solo cose negative sono derivate da tutte le cose buone che abbiamo provato a fare. Secondo tutte le ricerche, niente di buono è uscito dai nostri sforzi. E questo perché le leggi sono cambiate.

In passato siamo stati in grado di compiere qualcosa nel mondo usando queste leggi, come creare qualche tipo di ordine e averne il controllo. Ma oggi tutti si guardano intorno con aria confusa, chiedendosi, “Dov’è il controllo? E che tipo di controllo ci può essere?”

Oggi non c’è forza o ragione che potrebbe produrre un buon effetto. E questo è esattamente ciò che vediamo. Obama ha impiegato migliaia di miliardi per stimolare l’economia. Dove sono tutti questi miliardi adesso? Nessuno può dire dove sono andati a finire. Anche Putin ha investito molto denaro nelle banche e nei commerci. Dov’è finito? Nessuno lo sa. Ma sono soldi, promesse di pagamento dopo tutto! Allora dove sono finiti?

C’è qualcosa che sta succedendo nel mondo e noi non sappiamo nemmeno dove finiscono le cose. Non sappiamo che connessione ci sia tra di noi oggi, non comprendiamo che cosa essa sia. In passato, ogni persona viveva nel proprio egoismo, e le persone si univano in gruppi “mafiosi”. La banca è stata un tipo di mafia, il commercio è un altro tipo di mafia, qualcosa d’altro, ancora mafia. Ci siamo connessi tra di noi secondo il nostro egoismo e sapevamo che le cose in questo modo funzionavano. Questa è la ragione per cui ogni parte aveva un rappresentate e così facevamo affari tra di noi. E’ così che lavoravamo. Le persone si difendevano, ed ognuno sapeva che se qualcuno rompeva un accordo, c’era l’esercito, la polizia e così via.

Oggi, invece, questo modo non funziona più. E ancora non comprendiamo quanto le nostre leggi e le nostre abitudini non funzionino. Non siamo ancora in grado di comprenderlo. Il mondo sta cambiando perché la legge che è operativa oggi è la legge della proprietà pubblica piuttosto che la legge della proprietà privata. Ora ci si deve connettere con tutti in un solo insieme. Questi sono i cambiamenti che dobbiamo fare!

(Estratto dalla lezione sull’articolo di Baal HaSulam “La Libertà” del 13.03.2009)

Materiale correlato:

La Libertà
L’equilibrio con la natura

Un commento

  1. […] Dove sono finiti i miliardi di Obama? Obama spinge gli americani a non nascondere i soldi nel materasso Barak Obama: “Ci siamo dentro tutti insieme” […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed