Il Senso di imparare il Sistema Globale

the-meaning-of-spiritual-and-physical-tearsLa domanda che ho ricevuto: Cosa significa imparare il sistema globale?

La mia risposta: Parlate con degli specialisti del sistema e vi diranno delle leggi che governano un sistema chiuso. Parlate dei sistemi multifunzionali con dei biologi, dei fisiologi, degli specialisti di computer e con delle persone che lavorano nella cibernetica. Penso di avere ancora delle formule dell’ università, che mostrano che cos’è un sistema multifunzionale.

Ci sono molti elementi che vengono studiati dalle persone per comprendere come collegare questi elementi al fine di portare l’intero sistema al funzionamento, attraverso la reciproca interazione tra gli elementi in ogni momento e nei vari stati a cui questi elementi aspirano ad arrivare. Sulla base di questo, si può dedurre una formula, e senza la formula, non si sarà in grado di costruire nulla.

Diciamo che hai un sottomarino che deve sollevarsi da una profondità di 400 metri ad una profondità di 200 cento metri. Non è facile da fare. Per farlo, devi essere consapevole di ogni possibile fattore, come la profondità e la stabilità- ci sono migliaia di parametri che devi tenere presente. E ogni parametro cambia in modo specifico in base alla profondità. E’ un compito molto difficile.

Allora, cosa dobbiamo fare? Nello stesso modo, dobbiamo imparare che cos’è un sistema integrato e perché la condizione di “ama il tuo prossimo come te stesso” è la legge della Natura. Questa nozione deve essere spiegata in un modo che sia facile da capire, in un modo che sia semplice e vicino alla gente e alle organizzazioni. Questo è ciò che dobbiamo capire, imparare e insegnare.

( Estratto da una lezione di Baal HaSulam sull’articolo “One Precept,” del 5 marzo 2009 )

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed