I Profeti sono quelli che ci aiutano a trovare una via d’ uscita dal labirinto

when-will-suffering-disappearQuando riveli a qualcuno cosa gli succederà domani, sia che si tratti di una cosa buona o di una cosa cattiva, e lo indirizzi sul percorso che si basa sulla tua conoscenza del sistema che non è stato ancora rivelato a costui, allora tu, per quest’uomo, sei come un profeta, perché sei un passo avanti a lui.

Cosa significa salire sulla scala spirituale? Nel nostro mondo, significa muoversi in avanti, “in tempo”. Ma che cos’è il tempo? Che cosa significa che un Kabbalista accelera e “santifica” il tempo? Significa che egli ascende. In altre parole, egli ha già raggiunto lo stato che il mondo raggiungerà parecchi anni più tardi. Questa è la ragione per cui egli parla alla gente e li avverte:”Fate attenzione!”

E’ come un labirinto, in cui alcune persone sono entrate e lì si sono perse, ma il Kabbalista le guarda dall’alto e le guida. “Va a sinistra, a destra, adesso di qua, poi di là”. E questo è il modo in cui le porta fuori dal labirinto.

Ci sono parecchi labirinti nel mondo che sono stati specificamente previsti per noi. Una volta che si è entrati in uno di questi, non si può trovare la propria via d’uscita, poiché ogni labirinto è come una specie di avventura. Ma la nostra avventura è diventata pericolosa, e coloro che sono in alto, coloro che hanno già attraversato questo percorso e che conoscono il metodo e il programma, il piano, la mappa, e che hanno la bussola; coloro che hanno imparato a dominare questo intero sistema, tutte le sue vie e le sue leggi, e tutto ciò che vi succede- queste persone sono chiamate profeti in relazione ad ogni altra persona.

Non si può essere una guida a meno che si abbiano già attraversato parecchi gradi di questo percorso. Altrimenti non sarebbe possibile guidare le persone che vogliono seguire lo stesso percorso.
( Estratto dalla lezione sull’articolo di Baal HaSulam , “One Precept,” del 18-03-2009 )

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed