La scienza conferma che la mente è indipendente dal cervello, ma si tratta della mente materiale ?

michael-laitman_2011La domanda che ho ricevuto: Nel suo libro, Mystery of the Mind/Misteri della mente, il grande neurologo americano Wilder Penfield, sostiene che la mente sia assolutamente indipendente dal cervello. La mente è più elevata anche della nostra coscienza, ed è, di fatto, un’entità assolutamente indipendente. La mente dà gli ordini, e il cervello li esegue come un computer, e li manda alla coscienza. Cosa dice la Kabbalah a questo proposito?

Il mio commento: Quanto detto è già vicino alla verità. Penfield ha ragione quando dice che il nostro cervello è come un computer. Tuttavia, la nostra mente è anche materia perché esiste all’interno della qualità della ricezione per sé e non per la dazione.

I ricercatori scientifici credono che la mente esista “al di fuori del corpo” perché non sono ancora in grado di scoprire la sua forma materiale. Ad ogni modo, nella Kabbalah, “fuori dal corpo” significa qualcosa di diverso: al di là del desiderio egoistico. Poiché l’unica cosa che è stata creata è il desiderio, ogni cosa è sia il desiderio di appagare se stessi o il desiderio di appagare gli altri.

materiale correlato:

laitman blog: a proposito della vita, della morte e dell’ anima
l’ azione della luce che riporta al bene
che cosa è il punto nel cuore

Un commento

  1. Mi dispiace ma forse non si è capito bene il pensiero di Penfield, lui non intende assolutamente entrare nel significato di chi comanda, Mente o Cervello.
    Ma cerca di dare un significato ad una sincronizzazione dei due ruoli, portando verso dei codici di apprendimento, che passano attraverso l’esperienza della mente, ma che poi deve essere elaborata e fatta propria dal cervello.
    Se questo non avviene per vari motivi, conflittuali fisiologici o tanti altri, in questo caso l’esperienza deve trasformare la parte anatomica che ne rappresenta il ruolo.

    Ricercatore in Neuroscenze
    Dottorato di ricerca presso
    Wilder Penfield Institut

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed