Le donne e il gruppo

thisUna domande che ho ricevuto dal mio Blog italiano:

Domanda: Perchè per lei le donne e il gruppo sono incompatibili? Io studio da anni con uomini e donne e le garantisco che c e’ corrispondenza e armonia.

La mia risposta: Il gruppo viene vissuto in due momenti: lo studio e la divulgazione e in nessuno di questi due momenti le donne vengono escluse, ma i ruoli per uomini e donne sono differenti.

Durante lo studio si rispetta la struttura dell’anima descritta nel Talmud Eser haSefirot, dove è chiarito che l’uomo rappresenta le prime nove Sefirot e la donna rappresenta Malchut. Malchut riceve dalle prime nove per cui gli uomini devono attirare insieme la luce durante lo studio e poi la possono trasferire alle donne del gruppo. Ma le donne possono ugualmente partecipare alle lezioni, ma gli uomini hanno l’obbligo di seguire le lezioni del mattino, le donne no. La separazione fisica durante lo studio è osservata anche per una questione molto semplice: gli uomini in presenza delle donne si distraggono e il risultato del loro studio sarebbe nettamente inferiore, a discapito sia loro che delle donne. E’ una questione ormonale…

Nella divulgazione, donne e uomini lavorano insieme, cercando di valorizzare le qualità delle une e degli altri. Gli uomini hanno l’obbligo di lavorare alla divulgazione con il gruppo e le donne possono contribuire con tutte le proprie qualità e capacità ma, anche in questo caso, l’obbligo è solo per gli uomini.

E’ molto positivo che ci siano gruppi di uomini e donne che riescono a vivere in armonia e non è strano che ci siano! Vuol dire che avete raggiunto l’equilibrio sia naturale che spirituale necessario allo studio ed alla divulgazione.

materiale correlato:

laitman blog: per le donne è più importante fare divulgazione che studiare

la correzione femminile

3 Commenti

  1. Qual’ è, Rav Laitman, a Suo avviso, il motivo profondo della grande difficoltà per noi donne di oggi di accettare la nostra ‘diversità’ dagli uomini? Nelle domande rivolte a Lei nel blog, dalle donne avverto spesso tanta inquietudine che a volte mi sembra sfociare nella rabbia e nella provocazione. Io, da donna, riesco a capire; ci sono molti ragionevoli motivi, questioni storiche e socio-culturali; anche io ho lottato molto, specialmente durante i miei studi in scienze biologiche che al contrario mi mostravano l’ importanza dei ‘ruoli’, delle nicchie, dei compiti , dei processi di differenziamento cellulare e quindi anche l’ accettazione delle distinzioni da parte di tutti gli esseri viventi.
    Ho sempre ammirato lo sguardo dolce e anche saggiamente remissivo che vedevo aleggiare nello sguardo di certe donne. Mi sembrava che vi si celasse una immensa forza, una infinita Pace, un segreto del Creato e sentivo che Quella era La Pace a cui anelavo arrivare. Un percorso molto duro per arrivare a convincersi che non si trattava di rassegnazione o di remissione, ma di reale raggiungimento della propria identità. Auguro a tutte le donne di ricevere La Pace nella propria femminilità, poichè è scritto ” chi è costei che sorge come l’ aurora, bella come la luna, pura come il sole, temibile come stendardi”.
    Ha ragione Rav Laitman che, secondo la tradizione, tiene distanziato a tratti l’ uomo da questa ‘temibile’!! Nel libro di preghiere ho trovato una interessante interpretazione del verso di Shir Hashirim ‘volgi i tuoi occhi verso di me perchè essi mi rafforzano’. Nelle note è riportata ‘allontana i tuoi occhi da Me perchè quando li guardo essi, Mi rendono troppo arrogante e perdo il Mio controllo’.
    Quindi quando Il Rav dice che le donne possono distrarre il gruppo di uomini dalla loro intenzione di studio, credo non possa essere messo minimamente in discussione. Il Rav non ci sta proibendo un bel nulla, ne precludendo alcuna possibilità di studio o di approdo alla conoscenza, al contrario, vuole aprire un ‘varco’ specifico per noi….ma forse siamo poco umili e molto e pretenziose per apprezzarlo.

  2. Che caratteristiche deve avere un maestro giusto ?Come capire se sta plagiando le persone in nome dell amore universale?.Il vero Tzaddiq deve possedere buon umore in quantita.? Il maestro spirituale deve poter riempire i cuori dei suoi discepoli con una gioia senza confini liberandoli dagli stereotipi tradizionali ?. Guai a considerarlo infallibile ne’ a divinizzarlo ?.Il vero ” rebbe” e’ sempre umilissimo ?

  3. […] Le donne e il gruppo Nel mondo spirituale gli uomini non portano in giro le donne Le donne dovrebbero riconoscere le opportunità e smettere di incolpare gli uomini Prima di tutto sii una buona moglie e una buona madre, e poi studia la Kabbalah Per le donne è molto più importante fare divulgazione che studiare […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed