Per le donne è molto più importante fare divulgazione che studiare

womanDomanda: Conosco molte donne che seguono la seconda parte della lezione (Talmud Eser Sefirot). In tutti gli anni che studio, ho seguito solo la prima e la terza parte della lezione, e faccio lavoro di divulgazione durante la seconda parte. Ti ho sentito dire che il Talmud Eser Sefirot non aiuta le donne a correggere le loro anime. Mi confonde che le altre donne ascoltino il Talmud Eser Sefirot. Dovrei forse cominciare a seguirlo?

La mia risposta: Per le donne è molto più importante fare divulgazione che studiare. Gli uomini lavorano correggendo la loro intenzione attraendo la Ohr Makif durante lo studio del Talmud Eser Sefirot (essi “guadagnano da vivere”), mentre le donne divulgano (danno alla luce). Questo è il ruolo della donna nel mondo.

Domanda: Durante una delle tue lezioni hai detto che l’unico libero arbitrio che esiste è quando gli uomini scelgono di unirsi o no, mentre lavorano in un gruppo. Il resto è deciso dal Creatore. In cosa risiede il libero arbitrio delle donne se non partecipano e non possono lavorare in un gruppo?

La mia risposta: Aiutando il gruppo.

Domanda: Che cosa dovrei cercare nel mio futuro marito? Ovviamente dovrebbe aver bisogno di studiare la Kabbalah, ma quali altre caratteristiche dovrebbe avere necessariamente?

La mia risposta: Oltre ai vostri interessi comuni, non dovresti sentirti respinta da lui.

materiale correlato:
Tra l’uomo e la donna
Le donne hanno bisogno di amare il prossimo?
Nel mondo spirituale gli uomini non portano in giro le donne
La correzione femminile

3 Commenti

  1. Gent.mo Rav Laitman, è possibile che la donna si senta ‘respinta’ dal proprio compagno nella misura in cui lei non accetta, nel bene e nel male, il suo (di lui) percorso? Mi spiego meglio: se la donna è ezer cheneghedò, come può sperare di non essere ‘respinta’ dal proprio compagno? Nella mia abbastanza travagliata esperienza ho potuto constatare che anche qui si inizia in salita, cioè con molte pretese reciproche, ma se c’è un VERO ATTACCAMENTO, diciamo DECRETATO DALL’ ALTO, a poco a poco la donna viene rispettata e accettata dal suo compagno anche quando è lì per ricordargli il suo cammino e il suo compito…..apparentemente l’ uomo si sentirà contrastato, ma avendo imparato ad apprezzare la sua compagna come ‘amica’ del suo cuore, sarà più incline ad accettarne i punti di vista. E’ un percorso molto duro, ci si può fare molto male; nel mio caso specifico, me ne sono fatta parecchio perchè è stato più istintivo per me ‘fare la vittima’; tuttavia con l’ esperienza, uscendo da questo clichè, ho imparato semplicemente a chiedermi spietatamente cosa volevo e se non lo ottenevo, ho smesso di farne una colpa, anche quando poteva averne diciamo apparentemente responsabilità, al mio compagno: ho iniziato a pensare che se non ottengo qualcosa, anche impegnandomi molto, è perchè IL BORE’ non gradisce al momento così. Per cui se non sono riuscita a farmi valere come ‘ezer cheneghedò’ e il mio compagno non è riuscito ad apprezzarmi come ‘ezer cheneghedò’ , nonostante tutti i miei sforzi e la mia amorevole dedizione è stato perchè semplicemente COSI’ DOVEVA ACCADERE.
    Un sentito grazie, Rav, a lei e ai suoi più diretti collaboratori, per la ineccepibile e inattaccabile coerenza delle risposte e dei commenti. Un vero sollievo per la mente e per il cuore, pura dissipazione della confusione, immensa opera di chiarificazione alchemica. Buon proseguimento.

  2. […] laitman blog: per le donne è più importante fare divulgazione che studiare la correzione femminile […]

  3. […] Donne hanno bisogno di amare il prossimo? Per le donne è molto più importante fare divulgazione che studiare Per cosa dovrebbero sforzarsi le donne? La […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed