Per la prima volta nella storia, abbiamo la possibilità di realizzare la nostra libertà di scelta

freedomLa domanda che ho ricevuto: Se non c’è nessun altro oltre a Lui, e noi tutti siamo controllati come dei robots, come possiamo criticare le cose che ci sono nel mondo, come fai tu? Come puoi dire che gli uomini dovrebbero fare questo invece di quello, se tutto è fatto dal Creatore?

La mia risposta: Un forza che sviluppa – la Luce- discende dal Creatore e continuamente risveglia nuovi Reshimot- i desideri egoistici in un uomo. Se l’uomo non li corregge, questi desideri “si accumulano” , portando l’uomo e la società in una crisi.

Il solo atto libero che l’uomo ha disponibile è di correggere i Reshimot con l’aiuto del giusto ambiente. Un uomo è un robot sotto ogni altro aspetto. La Kabbalh ci insegna a fare la sola libera azione che sia possibile fare, questo è il motivo per cui la Kabbalah viene rivelata ora, mentre la società umana sta diventando globale e interdipendente. Oggi ogni uomo dipende da un altro uomo, e viceversa. Con queste condizioni, è adesso possibile realizzare la nostra libertà di scelta. In passato, quando l’umanità non aveva ancora questa opportunità, la Kabbalah rimaneva nascosta, perché la Kabbalah è il metodo con cui l’uomo rivela il Creatore attraverso la qualità dell’amore per il suo prossimo.

materiale correlato:

la scienza dell’ uomo
libertà di scelta

il libero arbitrio:

Un commento

  1. […] laitman blog: Per la prima volta nella storia, abbiamo la possibilità dio realizzare la nostra libe… laitman blog: Le nostre menti sono schiave del nostro ambiente Articolo di Rabash: Riguardo al caso dell’Amore degli Amici kabbalah blog: Libertà di scelta……sappiamo realmente di che si tratta? […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed