La più grande preghiera è il desiderio del gruppo per la qualità della dazione

kliLa domanda che ho ricevuto: Che ruolo hanno le preghiere personali nella Kabbalah, e il Creatore le ascolta? Una preghiera che si presenta molto articolata nei termini può salire verso l’Alto? Può anche riguardare cose corporali, come il desiderio di avere una casa o una buona salute?

La mia risposta: La preghiera rivolta al Creatore può riguardare qualunque cosa. Tuttavia, deve salire dal cuore; le parole che si pronunciano non contano gran che.

Infatti, ogni cosa che sentiamo è già la nostra preghiera. Tuttavia, se i nostri desideri o le nostre preghiere non sono in sintonia con il percorso che ci porta allo scopo della creazione, che è la somiglianza con il Creatore, allora vengono “aggiustate”. In altre parole, riceviamo “un brutto voto” (la punizione) e questo ci corregge. Ad ogni modo, questo è un percorso lento e difficile verso lo scopo della creazione.

Ne esiste un altro, un percorso breve e piacevole, che si ha quando dirigiamo i nostri desideri e le nostre preghiere verso la somiglianza con il Creatore, con lo scopo della creazione. Come lo intraprendiamo questo percorso? É possibile solo attraverso l’unione con il gruppo e quindi ricevendo il desiderio del gruppo di ottenere la qualità della dazione. Allora ci ritroviamo con un desiderio o con una preghiera chiamati “Preghiera collettiva” (Tfila be Tsibur).

materiale correlato:

Pregare significa rivelare la qualità dell’amore e della dazione che abbiamo dentro di noi
Che cos’è la Tiflà – Preghiera nella Kabbalah?
La preghiera

Un commento

  1. […] correlato: laitman blog: La più grande preghiera è il desiderio del gruppo per la qualità della dazione laitman blog: Pregare significa rivelare la qualità dell’amore e della dazione che abbiamo […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed