The Financial Times, “La qualità delle relazioni umane è la fonte più importante della felicità”

qualityNelle notizie (da The Financial Times): “Questo è il momento per un capitalismo meno egoista”. Che cos’è il progresso? L’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha posto questa domanda per un po’ di tempo e l’attuale crisi rende urgentissima la necessità di trovare una risposta. Secondo l’Illuminismo Anglo-sassone, il progresso significa riduzione della miseria e aumento della felicità. Non significa creazioni o innovazioni utili al benessere materiale, che sono a volte strumenti vantaggiosi, ma non sono mai lo scopo finale.

Quindi dovremmo smettere di adorare il denaro e creare una società fondata sul principio della qualità dell’esperienza umana. Considerato che ci ripaghiamo in accordo con la nostra produttività, possiamo scegliere quale stile di vita sia meglio per la qualità della nostra vita. E che cosa dovrebbe comprendere questo nuovo stile di vita?

Il punto di partenza è che, nonostante la creazione massiccia di benessere materiale, la felicità non è in aumento dagli anni ‘50 negli Usa o in Gran Bretgana o (in un periodo minore) nella Germania occidentale. Nessun ricercatore si è mai fatto delle domande a questo riguardo. Quindi la crescita accelerata dell’economia non è l’obbiettivo per il quale dovremmo fare dei grossi sacrifici. In particolare, non dovremmo sacrificare la più importante fonte della felicità, che è la qualità delle relazioni umane a casa, al lavoro e nella società. Abbiamo sacrificato troppe di queste cose nel nome dell’efficienza e della crescita produttiva.

materiale correlato:

il denaro non compra la felicità
l’umanità è un unico interconnesso organismo

Altruismo

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed