“Perché il Socialismo?”- Un saggio di Albert Einstein

einsteinQuello che segue è l’estratto di un saggio di Albert Eistein “Perché il socialismo?” (dalla Monthly Review): Questo saggio fu originariamente pubblicato nel primo numero della Monthly Review, nel maggio del 1949. Negli Stati Uniti d’America è oggi il giornale più vecchio e più diffuso sul Marxismo.

Ho raggiunto oggi il punto in cui posso indicare brevemente in cosa consiste per me l’essenza della crisi del nostro tempo. Riguarda la relazione dell’individuo con la società. L’individuo è diventato più conscio che mai della sua dipendenza dalla società. Ma non vive questa dipendenza come un valore positivo, come un legame organico, come una forza proattiva, ma piuttosto come una minaccia ai suoi diritti naturali, o persino alla sua esistenza economica.

In più, la sua posizione nella società è tale che gli impulsi egoistici della sua formazione si accentuano costantemente, mentre i suoi impulsi sociali, che sono per natura più deboli, si deteriorano progressivamente. Tutti gli esseri umani, qualunque sia la loro posizione nella società, soffrono per questo processo di deterioramento. Prigionieri inconsapevoli del loro stesso egoismo, si sentono insicuri, soli, e privati di quel godimento naturale, semplice, e genuino della vita. L’uomo può trovare il significato della vita, breve e problematica come è, solo dedicando se stesso alla società.

materiale correlato:

Albert Einstein… un kabbalista inconsapevole?

2 Commenti

  1. […] “Perché il Socialismo?” – Un Saggio di Albert Einstein In collera con la Natura L’umanità è un unico interconnesso organismo? […]

  2. […] “Perché il Socialismo?” – Un saggio di Albert Einstein Il tempo del Capitalismo è finito Barak Obama: “Ci siamo dentro tutti insieme” […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed