Sogni: il significato spirituale

what-is-true-prayer1La domanda che ho ricevuto: É detto nel Testo di Brachot che colui che sogna di stare recitando Shema Israel (Ascolta, O Israele) dovrebbe essere premiato con la presenza della Shechina (la presenza Divina), anche se la sua generazione non lo merita. Come spiega la Kabbalah questo testo? Qual è il significato spirituale dei sogni, e qual è lo stato spirituale di una persona che fa questo sogno particolare?

La mia risposta: Per sogno non si intende un sogno ordinario dei nostri corpi animati, ma piuttosto un particolare stato dell’ascesa dell’anima. In questo stato, una persona percepisce il Livello Superiore; tuttavia, non lo percepisce direttamente dentro il suo desiderio, ma in un modo che gli viene tenuto nascosto.

Poi, dopo che un uomo fa degli sforzi per ottenere una auto-correzione più grande, il sogno diventa realtà: la persona si solleva al livello spirituale successivo. Se un uomo sogna di recitare Shema, allora il livello successivo per lui è di ottenere l’adesione con il Creatore. Questo è ciò che Shema rappresenta, ed è il motivo per cui un uomo è premiato con la presenza della Shechina, cioè la rivelazione del Creatore. Tuttavia, la sua generazione (il suo stato presente) non è ancora meritevole (non è ancora corretto abbastanza) per la rivelazione del Creatore.

Se vuoi comprendere ogni cosa correttamente, comincia con il capire che l’intero universo è dentro una persona, e tutti i nomi e le descrizioni si riferiscono alle sue qualità e ai suoi stati. Questo è ciò che impariamo nella sezione della Kabbalah “la percezione della realtà”. Allora vedrai che il sogno è uno degli stati spirituali più elevati di un Kabbalista sveglio (che non dorme).

Materiale correlato:
L’origine dei sogni
I sogni nella Kabbalah
Come si può prevedere il futuro?

Un commento

  1. […] laitman blog: Sogni: il significato spirituale laitman blog: Il mondo che vediamo è una foto che abbiamo dentro al nostro cervello kabbalah blog: Da dove provengono pensieri, idee e sogni? kabbalah blog: Basta sognare ad occhi aperti! kabbalah blog: I Sogni sono la Vita dell’Anima? Kabbalah per tutti: Vivere nel mondo dei sogni spirituali Kabbalah per tutti: L’interpretazione dei sogni […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed