Karl Marx era un altruista?

building-the-third-templeLa domanda che ho ricevuto: Come ha fatto Karl Marx a riprendere i principi della Kabbalah se non era un Kabbalista? Era un altruista? C’è una differenza sostanziale tra i suoi principi e quelli di Baal HaSulam?

La mia risposta: La Kabbalah è una scienza. Le sue leggi sono le stesse in tutto l’universo e in tutti i mondi. Sono le leggi dell’interazione tra la Luce, cioè la qualità della dazione e dell’amore, e il desiderio, cioè la qualità del ricezione e del godimento.

La Kabbalah studia queste leggi dalla loro origine, il Mondo dell’Infinito, il mondo più alto in assoluto. Studia poi la loro discesa lungo i 125 gradi dei cinque mondi, finendo con il nostro mondo. Queste cose sono esaminate in tutti i libri kabbalistici. Quindi, la Kabbalah è l’aspetto fisico del Mondo Superiore.

Noi esaminiamo il nostro mondo usando i cinque sensi e la mente, o ragione, e poi sintetizziamo i dati che raccogliamo, che ci portano alle scienze fisiche. Allo stesso modo, la Kabbalah rivela come le forze del Mondo Superiore, quelle sono più vicine a noi, discendono nel nostro mondo e diventano forze di questo mondo. E infatti, la Kabbalah poi risulta come una scienza corporale (leggi l’articolo “Kabbalah as Compared with Other Sciences”, e “Kabbalah as a Root of All Sciences”).

Nella sua trasposizione terrena, la Forza Superiore viene espressa nelle leggi fisiche e chimiche. Vale a dire, si manifesta al livello “inanimato” del nostro mondo. Questo fatto viene espresso anche con le leggi biologiche, ai livelli “vegetativo” ed “animale” del nostro mondo. E finalmente, trova la sua espressione anche nelle leggi dello sviluppo sociale ed economico, al livello “umano” del nostro mondo.

Molti saggi del nostro mondo, che non erano Kabbalisti, studiarono il mondo e così raggiunsero una comprensione dei principi della Natura (il Creatore). Marx fu uno di loro. Attraverso lo studio dello sviluppo storico dell’umanità, nella ricerca della società moderna, e usando le statistiche politiche ed economiche, ottenne la corretta conoscenza della direzione lungo la quale ogni società umana si sviluppa: verso l’unione in un solo insieme.

materiale correlato:

i 3 principi in comune fra la Scienza della Kabbalah e le altre Scienze

7 vantaggi della saggezza della Kabbalah su tutte le altre scienze

la scienza dell’uomo

Cosa sappiamo veramente della realtà?

Un commento

  1. […] laitman blog: Karl Marx era un altruista? laitman blog: La Crisi Finanziaria ha fatto tornare di moda Karl Marx in Europa […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed