L’egoismo può condurci all’estinzione

estinzioneLa notizia (dall’Associated Press ): “Arrestato un gruppo di 6 presunti piromani nell’Arizona dell’ovest. Fra i sospettati anche 4 vigili del fuoco”.  Quattro vigili del fuoco e altre due persone sono stati arrestati perché sospettati di aver scatenato tra i 15 e i 20 incendi nell’Arizona dell’ovest; sembra che i 6 cercassero di fare soldi spegnendo gli incendi che loro stessi avevano appiccato.  Questo è quanto riferito Martedì dalle autorità competenti.

Il mio commento: l’egoismo forza le persone a danneggiare gli altri in qualsiasi modo possibile per il bene dei propri interessi.  Lo stesso può essere detto per i dottori e le altre persone che producono alimenti alterati, droghe inutili e dannose, e così via.  La nostra società è costruita in modo da usare le persone in ogni modo possibile.  Invece di, “Tutto per le persone, tutto per il loro beneficio,” quello che abbiamo è, “Tutto per il proprio beneficio, tutto per danneggiare le persone” (e questo atteggiamento danneggia entrambi, sia chi lo fa, sia chi lo subisce) .

La notizia (da Max Planck Institute for Demographic Research, Rostock, Germania ):  “La persistente bassa fertilità minaccia il futuro della popolazione europea?”  Tre fattori demografici sono al giorno d’oggi dati per scontati da molti europei:

– Primo, il tasso delle nascite europee è molto basso e sempre più in declino.

– Secondo,  l’attuale bassa fertilità condurrà inevitabilmente ad un rapido invecchiamento della popolazione e al suo declino in futuro molto vicino.

– Terzo, queste tendenze sono insostenibili nel lungo periodo…

Forse nessuno ha riassunto la paura del rimpicciolimento dell’Europa in maniera più succinta di Papa Benedetto XVI: “…il problema dell’Europa, che sembra non voler più figli, penetrò la mia anima.  Agli stranieri questa Europa sembra stanca e sembra voler prendere il suo congedo dalla storia” (Vaticano 2006).

Il mio commento: l’egoismo non ha bisogno di nessuno; vuole sentirsi speciale ed unico.  La stessa cosa accadrà in tutti i paesi dato che l’egoismo delle persone si sviluppa. Ma l’emersione della qualità della dazione e dell’amore nelle persone gli farà naturalmente desiderare di avere bambini per continuare la propria specie.

Materiale correlato:

la pace nel mondo

egosimo:

l’ ego cresce fino ad un nuovo livello di consapevolezza

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed